Ardea, la statua dell’Airone va rimossa. Lo comunica la Sopraintendenza

Il bassorilievo in travertino va tolto dalla colonna in peperino di via Laurentina

La statua dell’Airone è da rimuovere. Questa la decisione della Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma comunicata al Comune di Ardea negli scorsi giorni. La statua dell'Airone sul basamento in peperino che si trova in via Laurentina e che, un tempo, sorreggeva la statua della "Solidarietà", distrutta poco dopo il suo posizionamento e mai più ricostruita va rimossa. È stato proprio il Soprintendente, Margherita Eichberg, a firmare la comunicazione inviata al Comune, evidenziando alcune considerazioni effettuate dopo aver ricevuto un'istanza proprio riguardante il posizionamento del bassorilievo in travertino.

La nota della Sopraintendente Margherita Eichberg

“Si chiede di rimuovere la statua raffigurante l'airone cenerino posta su un basamento storico situato sulla rotatoria all'altezza del museo Manzù, vincolato ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del Decreto legislativo 42 del 2004. Tale statua è stata collocata senza la preventiva autorizzazione e questa Soprintendenza non ritiene congrua tale sistemazione".

Inoltre, sembrerebbe, che l'autore del basamento voglia passare ad azioni legali qualora il Comune non provveda alla tempestiva rimozione dell'Airone.

LEGGI ANCHE:

Dal 1° Gennaio multe più salate per chi viola il codice della strada

Branco di cinghiali in Autostrada A1 provocano incidente: un morto

Lascia un commento