La statua dell’Airone è da rimuovere. Questa la decisione della Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma comunicata al Comune di Ardea negli scorsi giorni. La statua dell'Airone sul basamento in peperino che si trova in via Laurentina e che, un tempo, sorreggeva la statua della "Solidarietà", distrutta poco dopo il suo posizionamento e mai più ricostruita va rimossa. È stato proprio il Soprintendente, Margherita Eichberg, a firmare la comunicazione inviata al Comune, evidenziando alcune considerazioni effettuate dopo aver ricevuto un'istanza proprio riguardante il posizionamento del bassorilievo in travertino.
“Si chiede di rimuovere la statua raffigurante l'airone cenerino posta su un basamento storico situato sulla rotatoria all'altezza del museo Manzù, vincolato ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del Decreto legislativo 42 del 2004. Tale statua è stata collocata senza la preventiva autorizzazione e questa Soprintendenza non ritiene congrua tale sistemazione".
Inoltre, sembrerebbe, che l'autore del basamento voglia passare ad azioni legali qualora il Comune non provveda alla tempestiva rimozione dell'Airone.
LEGGI ANCHE:
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…