Cronaca

Ardea, via i cartelli con i nomi delle strade: sono abusivi

I cartelli che indicavano i nomi di alcune strade all’interno del consorzio Lupetta, ad Ardea, sono stati rimossi. La loro installazione era avvenuta in modo arbitrario, senza il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, e senza chiarire la natura giuridica delle strade stesse, da tempo oggetto di polemiche tra residenti e cittadini. Nonostante ciò, il Comune ha scelto di non intervenire direttamente sulla questione.

La vicenda era emersa sui social mesi fa, dove alcuni utenti avevano segnalato la comparsa di questi cartelli toponomastici. Dopo le verifiche della polizia locale, si è confermato che l’installazione dei cartelli era avvenuta senza autorizzazione.

Dalle critiche social alla rimozione

Le critiche non riguardavano tanto i nomi scelti per le strade, quanto il mancato rispetto delle procedure burocratiche. Come spiegato da Alberto Massimi sulla pagina social Lido dei Pini News: «La mancata autorizzazione era palese perché il Comune di Ardea non aveva deliberato nuove strade con nuovi nomi come quelli che erano stati istallati: Largo Angelicone e Largo Cecchetti. La rimozione conferma che quei cartelli non erano stati autorizzati e, quindi, erano abusivi».

Alcuni utenti sui social avevano mal interpretato le critiche, pensando fossero rivolte ai nomi delle strade. Massimi ha chiarito ulteriormente: «Nel mio post fatto ad agosto qualcuno ha manifestato disappunto interpretando che volessi disquisire sui nomi inseriti nei cartelli e non sui cartelli stessi». Ha poi aggiunto un punto di riflessione importante riguardante la sicurezza: «E se qualcuno si fosse sentito male o ci fosse stato un incidente stradale in prossimità del cartello con scritto Largo Francesco Angelicone e avesse chiamato un’ambulanza indicando tale nome? Hai voglia a cercare!».

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Latina, la commissaria dell’Asl annulla 5 concorsi per dirigenti: le motivazioni

Le prove concorsuali dell'Asl di Latina per la selezione dei dirigenti di cinque strutture complesse…

24 minuti fa

Cani e gatti, i tuoi animali possono vivere oltre 50 anni | La scienza ce l’ha fatta: staranno con te tutta la vita

Puoi  avere la possibilità di allungare la vita dei tuoi animali domestici grazie a questa…

1 ora fa

Non mangiarlo mai a colazione | Questo alimento è peggio del veleno: cosa provoca nel tuo corpo

È questo l'alimento peggiore che tu possa mangiare a colazione. Cerca di eliminarlo al più…

4 ore fa

Il 49esimo Premio Letterario “Val di Comino”, tra i più antichi del Lazio, celebra i suoi vincitori

Il premio è cresciuto negli anni fino a diventare uno degli eventi di maggior spessore…

11 ore fa

Lago di Giulianello e Via della Transumanza, messi a rischio da attività industriali: l’interrogazione di Marotta alla Regione Lazio

Il Lago di Giulianello e la Via della Transumanza, sono un patrimonio unico messo a…

13 ore fa

Caterina Balivo rimpiazzata: ecco chi è pronto a ‘farle le scarpe’ | Si tratta di un nome clamoroso

Caterina Balivo conduce per il secondo anno consecutivo 'La volta buona', ma a sorpresa la…

14 ore fa