Ambiente

Aria pulita, Viterbo al top. Il sindaco: “Arte e Natura i nostri tesori”

Un gran bel riconoscimento quello appena ottenuto da Viterbo, che è risultata essere la città italiana con l’aria più pulita. Ad attestarlo è stato il rapporto Ispra-Snpa 2018, dal quale è emerso che nella “Città dei Papi” il tasso delle polveri sottili non ha mai superato i limiti di legge.

Stamattina, nella trasmissione radiofonica “Un giorno speciale”, il sindaco di Viterbo Giovanni Arena è stato intervistato da Francesco Vergovich su questo primato. Probabilmente inatteso ma graditissimo.

“Non è merito mio e nemmeno delle passate amministrazioni – ha esordito Arena, che in effetti è stato eletto solo nel giugno scorso e che perciò si è ben guardato dall’autoincensarsi – ma è merito di Madre Natura”. Tuttavia, ha aggiunto poi, “sicuramente le buone pratiche e la sensibilizzazione che facciamo continuamente stanno dando i loro frutti”.

Viterbo: l’aria pulita e le altre ricchezze

A favorire il risultato finale c’è senza dubbio anche l’assetto economico della città e dei dintorni. Dice Arena: “Non abbiamo grandi industrie, ma il nostro tesoro, la nostra ‘industria’, sono le bellezze architettoniche, con il quartiere medievale intatto che è il più grande d’Europa e con le Terme che ormai stanno crescendo come richiamo turistico”. Perciò, prosegue il sindaco, “Ci concentreremo su quello che la natura ci ha dato e lo salvaguarderemo con l’aiuto di tutti i cittadini, che stanno rispondendo nel migliore dei modi”.

Francesco Vergovich lo stuzzica: “Viterbo è una città con un milione di talenti, però… diventa luogo di interesse nazionale grazie alla sua aria. Insomma: l’ambiente può essere una grande attrattiva turistica”.

“Ha detto una sacrosanta verità”, replica Arena. E conclude: “Da quando c’è stato dato questo riconoscimento, abbiamo avuto una risonanza a livello nazionale incredibile”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa