Un gran bel riconoscimento quello appena ottenuto da Viterbo, che è risultata essere la città italiana con l’aria più pulita. Ad attestarlo è stato il rapporto Ispra-Snpa 2018, dal quale è emerso che nella “Città dei Papi” il tasso delle polveri sottili non ha mai superato i limiti di legge.
Stamattina, nella trasmissione radiofonica “Un giorno speciale”, il sindaco di Viterbo Giovanni Arena è stato intervistato da Francesco Vergovich su questo primato. Probabilmente inatteso ma graditissimo.
“Non è merito mio e nemmeno delle passate amministrazioni – ha esordito Arena, che in effetti è stato eletto solo nel giugno scorso e che perciò si è ben guardato dall’autoincensarsi – ma è merito di Madre Natura”. Tuttavia, ha aggiunto poi, “sicuramente le buone pratiche e la sensibilizzazione che facciamo continuamente stanno dando i loro frutti”.
A favorire il risultato finale c’è senza dubbio anche l’assetto economico della città e dei dintorni. Dice Arena: “Non abbiamo grandi industrie, ma il nostro tesoro, la nostra ‘industria’, sono le bellezze architettoniche, con il quartiere medievale intatto che è il più grande d’Europa e con le Terme che ormai stanno crescendo come richiamo turistico”. Perciò, prosegue il sindaco, “Ci concentreremo su quello che la natura ci ha dato e lo salvaguarderemo con l’aiuto di tutti i cittadini, che stanno rispondendo nel migliore dei modi”.
Francesco Vergovich lo stuzzica: “Viterbo è una città con un milione di talenti, però… diventa luogo di interesse nazionale grazie alla sua aria. Insomma: l’ambiente può essere una grande attrattiva turistica”.
“Ha detto una sacrosanta verità”, replica Arena. E conclude: “Da quando c’è stato dato questo riconoscimento, abbiamo avuto una risonanza a livello nazionale incredibile”.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…