Ariccia. Violenze nell’asilo: arrestate tre maestre e una bidella
Maltrattamenti fisici e verbali, con episodi ripetuti e documentati da intercettazioni e riprese video
È accaduto di nuovo. E ogni volta si rimane increduli, di fronte all’idea che delle maestre dell’asilo, o delle elementari, arrivino a maltrattare ripetutamente i bimbi che sono stati affidati loro: e per di più a farlo con stizza, con ostinazione, con cattiveria.
Questa volta è avvenuto ad Ariccia. Dove le persone arrestate sono addirittura quattro: tre insegnanti e una collaboratrice scolastica, tutte di un’età compresa tra i 55 e i 65 anni. Il che le rende ancora più colpevoli, perché avrebbero dovuto essere delle donne ormai mature e capaci di un adeguato autocontrollo.
Da questa mattina, comunque, non sono più nella condizione di nuocere. A bloccarle, nelle rispettive abitazioni di Velletri, Albano, Ariccia e Formia, sono stati i Carabinieri, che le hanno immediatamente sottoposte agli arresti domiciliari.
Le indagini, condotte dai militari della stazione di Ariccia e della Compagnia di Velletri, hanno preso il via nell’ottobre scorso, dopo che alcuni genitori avevano denunciato di temere che i loro figli venissero appunto maltrattati. Come sempre, in questo genere di casi, si è dovuto procedere agli accertamenti con estrema cautela, ricorrendo a intercettazioni ambientali e a riprese video.
Ciò che è emerso è che purtroppo i sospetti erano fondati: i soprusi si ripetevano quotidianamente, passando dalle piccole ma insistite violenze fisiche, come gli strattonamenti e le pacche in testa, alle angherie verbali.
VIDEO/ Botte e insulti ai bimbi dell’asilo di Ariccia: immagini choc
Una perversa routine che il Giudice per le Indagini Preliminari non ha esitato a definire, nell’ordinanza che ha disposto le misure cautelari, di “sopraffazione sistematica”.