Arriva ad Artena il Taxi Sociale
Conferenza stampa di presentazione all’ex Granaio Borghese
Oltre 600 Comuni in tutta Italia hanno adottato il progetto di mobilità garantita per le persone in difficoltà. Anche ad Aquino, Rocca di Papa, Piedimonte San Germano, Frosinone, prossimamente a Colleferro, le Amministrazioni hanno aderito all’offerta della PMG, azienda leader nel settore. Artena non è stata da meno. Ieri 14 dicembre, all’ex Granaio Borghese, l’Amministrazione, guidata dal Dottor Felicetto Angelini, ha indetto una conferenza stampa di presentazione del mezzo e dei risvolti economici, sociali,umanitari che comporta il suo utilizzo per tutta la collettività.
Progetto fortemente voluto e seguito con costanza e determinazione nella sua realizzazione dall’Assessore ai Servizi Sociali Lara Caschera, promotrice e presentatrice della conferenza stampa. Presenti anche l’Assessore Alessandra Bucci, il Sindaco Angelini, il responsabile per il Comune ai Servizi Sociali Massimo Migliaresi, il Direttore dell’UNITRE di Artena Augusto Dolce e per la PMG il Dottor Mortini, responsabile delle relazioni con gli Enti locali ed il Dott. Roberto Iadecola dell’area manager.
Ma che cos’è il Taxi Sociale? Si tratta di un pulmino, esattamente Fiat Doblò, attrezzato con una pedana per facilitare la salita a bordo delle carrozzine. Viene concesso all’Amministrazione di Artena in comodato gratuito per cinque anni. Come riferito dall’Assessore Caschera, il Comune dovrà sostenere solo le spese per il carburante perché si autofinanzia con gli sponsor che hanno la possibilità di promuovere la propria azienda mediante l’applicazione del marchio aziendale sulla carrozzeria del Fiat Doblò.
Altresì l’azienda ‘sponsor’, per tutta la durata del contratto, si vede accostata ad un’attività utile rivolta a chi è impossibilitato a spostarsi autonomamente e quindi ne trae un arricchimento di immagine. Lara Caschera nel suo intervento ha sottolineato che l’Art. 3 della nostra Costituzione sancisce pari opportunità a tutti i cittadini e la rimozione di eventuali ostacoli. Tutti gli altri interventi tra cui quello dell’Assessore Bucci e del Sindaco Angelini hanno riaffermato la grande risorsa del volontariato ad Artena , la solidarietà ed il sostegno reciproci.
L’Architetto Dolce ha ventilato la possibilità di poter far accompagnare gli anziani in difficoltà che vogliano frequentare l’UNITRE. L’appello è rivolto agli operatori economici locali perché aderiscano a questa lodevole iniziativa che coniuga l’utile, al ritorno di immagine nel territorio. Insomma, più il pulmino viene usato per gli spostamenti, più pubblicità se ne trae e nello stesso tempo si aiuta chi ha difficoltà motorie. Il Taxi Sociale è un progetto che andrà sicuramente in porto a primavera, quando verrà consegnato dalla PMG, grazie alla grande sensibilità degli sponsor di Artena e dintorni, per cui rappresenterà un singolare connubio tra pubblico e privato che, in tempi di crisi non è poco.