Ciao Lucilla, sei una vera stella per molte famiglie italiane, amatissima dai bambini. Come hai iniziato a occuparti di intrattenimento televisivo per i più piccoli e qual è la tua formazione artistica?
Lucilla. Ciao! Sono laureata in scienze dell’educazione e ho studiato il canto per anni, infatti ho sempre amato sia l’universo infantile che la musica. Poter unire queste mie due grandi passioni e fare compagnia ai bambini con le mie canzoni mi rende molto felice! È per me un sogno che si avvera!
Qual è il target dei bambini che seguono le tue canzoni e ballano insieme a te?
Lucilla. I bimbi che mi seguono hanno in media dai 6 mesi ai 6 anni! Adoro questo pubblico anche perché è il più genuino che si possa desiderare. Non è possibile influenzarli con meccanicismi promozionali o altri strumenti persuasivi, sono ancora troppo spontanei per cadere vittima degli “influencer”: conquistare il loro gradimento mi rende molto orgogliosa.
Esiste ormai un mondo parallelo rispetto alla televisione generalista per la messa in onda dei programmi: il web con YouTube e le App che sono un sistema ormai collaudatissimo soprattutto dai giovani. Ci racconti il rapporto che hai con il tuo pubblico?
Lucilla. Il mio pubblico mi segue principalmente su Youtube, dove possono guardare i miei video musicali, poi sono in contatto con loro anche sui miei profili social in cui anche loro possono inviarmi commenti, suggerimenti, piccoli loro video o disegni. Però il momento che preferisco è vederli durante i live, quando balliamo e cantiamo tutti insieme dal vivo!
Molti ti hanno scoperto proprio su YouTube, c’è poi una parte del pubblico che segue ancora la televisione di flusso, con un palinsesto che prevede programmi molto diversi tra loro. Qual è il tuo rapporto con la televisione? La vedi? E se sì cosa vedi?
Lucilla. Vi sembrerà strano, ma io non ho la tv! Sono tanti anni ormai che non la guardo e devo dire che non ne sento la mancanza, anche perché grazie al web sono comunque sempre aggiornata su tutto.
Come sai Cristina D’Avena, interprete negli anni ’80 di popolarissime sigle di cartoni animati è diventata una icona del mondo dell’intrattenimento per i bambini. E’ un’idea che può piacerti o pensi per te a uno sviluppo diverso della tua carriera artistica?
Lucilla. Non so come si evolverà la mia carriera artistica, ma cercheró di fare sempre ció che mi rende felice e di portare dei messaggi positivi ai bimbi. Ho ovviamente degli obiettivi e continueró sicuramente a fare musica, che è ció che amo di più!
Il 28 Ottobre sarai a Valmontone a MagicLand per uno spettacolo specialissimo in occasione di Halloween, che show porterai sul palcoscenico?
Lucilla. Si, sarò a Magicland e non vedo l’ora! Porterò in scena il mio nuovo show “Halloween con Lucilla”, ed entreremo tutti insieme nel magico mondo di Halloween, ricorrenza che anche in Italia rappresenta ormai uno dei momenti più attesi, soprattutto dai bambini in età prescolare. Sul palco con me ci saranno fantasmi, streghe, zombie, lupi mannari e tantissime altre mostruose creature. Spaventose sì, ma comunque pensate per non impaurire troppo i più piccoli.
D’altra parte questo spettacolo è stato creato anche per aiutare i bambini a confrontarsi senza troppo timore con la paura, stato d’animo che la festa di Halloween tende a rendere tanto spaventoso quanto affascinante. Il messaggio che vorrei trasmettere ai miei piccoli fan è quello di sconfiggere la paura cercando di conoscere sempre meglio ciò che ci spaventa. È uno show al quale ho lavorato tanto e che mi piace molto, quindi non vedo l’ora che anche i bambini che verranno a Valmontone possano vederlo!
Halloween il 28 Ottobre a MagicLand
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…