Artena, a teatro con i “Diversamente Giovani”

“I Promessi Sposi” rivisitati divertono immensamente il pubblico

Che ad Artena il Centro Anziani, di cui è Presidente Antonio Panici,  rappresenti il fiore all’occhiello della città è ben noto a tutti, ma che alcuni di loro si mettessero in gioco in un’arte così coinvolgente come quella teatrale e ci riuscissero tanto bene da divertire immensamente tutto il pubblico accorso alla prima e alla seconda delle tre serate di rappresentazioni (oggi pomeriggio, 30 aprile, alle ore 18:00 l’ultima replica) pochi se lo aspettavano.

I “Diversamente Giovani”, così hanno scelto di chiamarsi, sotto la regia di Sandro Palone della nota Compagnia “Esso Chissi”, si sono cimentati in un ‘opera assai impegnativa, nel romanzo italiano per eccellenza: ‘I Promessi Sposi’ e soprattutto lo hanno fatto rivisitandola in chiave molto comica per cui il divertito pubblico (il Palazzaccio era pieno all’inverosimile) ha tributato loro applausi a non finire.  Un momento molto commovente si è avuto, all’inizio della prima serata, quando è stata omaggiata con un bouquet la moglie e la famiglia di Sauro Coculo, recentemente scomparso, persona squisita, sempre pronto  a dare una mano e che certamente si sarebbe impegnato anche in questa rappresentazione.

Prima dello spettacolo, hanno preso la parola l’Assessore ai Servizi Sociali Avv. Lara Caschera: Il teatro è una grande forma d’Arte che migliora chi lo fa, oltre chi lo sa apprezzare” e l’Ass. al Polo Museale Avv. Alessandra Bucci: “Il bello del teatro è che, quando ci si immedesima nel proprio personaggio, la rappresentazione raggiunge l’apice del successo”. Il regista Sandro Palone si è commosso ed ha fatto commuovere ricordando Sauro Coculo, la sua abnegazione, disponibilità, amabilità e gli ha dedicato, a nome di tutti, la stupenda serata, ricca di battute comiche, fraintesi esilaranti, parodie musicali con riferimenti all’attualità.

Renzo Tramaglino è interpretato da Maurizio Fiorentini e la sua promessa Lucia da Anna Mastrangeli. Una vera e propria macchietta è Don Abbondio interpretato da Ezio Bruni. Ma ricordiamo anche gli altri interpreti, tutti bravissimi: Ambra Cipriani, Franca Franciosi, Vittorio Lanna, Cesarina Guglielmini, Roberto Lo Faro, Paola Costantini, Luigina Vitelli, Fiorella Castellucci, Domenico Coculo, Franco Palone, Patrizia Lattanzi, Giulio Talone, Ida Cipriani. Menzione particolare va a Vittorio Lanna che non ha esitato a far parte dei ‘Diversamente Giovani’ pur essendo un ‘ragazzo’ di 80 anni.

Foto di Giancarlo Rietieri Fotostyle

Lascia un commento