Portare l’Europa là dove nessuno riesce a farlo, questa è la sfida lanciata dalla Gioventù Federalista Europea con la sua nuova campagna nazionale “L’Europa parte da…Noi”. Sfruttando la sua capillare struttura territoriale, la GFE sta promuovendo, 60 incontri – numero che richiama il sessantesimo anno dai Trattati di Roma e la Marcia per l’Europa di questa primavera – da tenersi entro il 2018 in tutto il territorio nazionale in collaborazione con realtà giovanili attive nella promozione socio-culturale dei propri territori per portare la politica europea fuori dai soli centri di potere.
Lo scopo è di far ripartire il progetto europeo dai territori, soprattutto da quelli più periferici, rivolgendosi a tutti quei cittadini che si sentono abbandonati dalla politica, dalle Istituzioni e da una classe dirigente esclusivamente autoreferenziale. Oggi più che mai è necessario rovesciare la piramide e fare in modo che proprio da queste realtà possa partire non solo l'offensiva contro narrazioni nazionalistiche, contro chi diffonde false informazioni sull'Europa e chi la sfrutta a soli fini elettorali, ma anche una spinta propositiva in vista di una riforma delle istituzioni europee per un'Europa più democratica e dei cittadini.
La peculiarità di questi incontri è il carattere informale e spontaneo: attraverso un format inclusivo che non prevede lezioni frontali, i cittadini saranno coinvolti nei loro luoghi di ritrovo abituali e potranno intervenire senza mediazioni formali. Il progetto sarà documentato da video-report e verranno raccolti dati, proposte e stimoli emersi dagli incontri. Sarà creata anche una piattaforma online nella quale verranno condivisi tutti i contributi provenienti dai vari incontri e in cui sarà possibile continuare il dibattito e la formulazione di proposte: un luogo di aggregazione online condiviso e partecipato.
Il 2 dicembre 2017 anche Artena prenderà parte alla campagna con l’iniziativa “#sottosopra l’Europa parte da…Artena” che avrà luogo presso il Bar del Passeggero. La scelta del bar nasce appunto dalla volontà di incontrare la cittadinanza nei luoghi dove si ritrova abitualmente. Ospite della discussione dal carattere orizzontale e informale sarà il Dott. Federico Castiglioni, Università degli studi di Roma Tre. La campagna nazionale si concluderà con la convocazione di una grande assemblea nella quale verranno invitati i cittadini che avranno preso parte in maniera più attiva agli incontri e che potranno relazionare di fronte ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali ed europee quanto dibattuto durante gli incontri locali.
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…