Ore 15.40, il cuore pulsante di Artena, Piazza Galilelo Galilei, risuona delle voci dei cittadini al grido di "no al Biometano, un impianto inutile che serve solo a chi produce". Alla manifestazione di oggi è presente anche una nutrita schiera di bambini, ognuno con il cartellino recante il nome della scuola di provenienza; d'altronde il corteo di questo pomeriggio avrà ripercussioni soprattutto per il loro futuro.
Ore 16.25 Il corteo parte alla volta di piazza Padre Ginepro Cocchi, davanti tutti i bambini, perché è proprip per loro che madri, padri e nonni oggi protestano, per la salvaguardia della loro salute e del patrimonio agricolo e culturale della nostra terra. Alla protesta partecipano anche rappresentanti dei comuni di Cori, Valmontone e Colleferro, con l'assessore all'Ambiente Giulio Calamita. Tra i nomi e le associazioni di spicco di Artena ci sono Alessandro Coltre dell'UGI, presente anche l'Associazione Genitori Artena, e Damiano Talone, ex segretario del PD locale.
Ore 16.50 Piazza Padre Ginepro Cocchi diventa teatro di un dibattito pubblico a cui tutti possono partecipare. Il comitato e tutti i cittadini chiedono un impegno più forte da parte dell'amministrazione per dire no a questo impianto, palesemente imposto dall'alto e che nulla ha a che vedere con gli interesse del territorio. L'impianto dovrebbe essere situato a ridosso di terreni inquinati, vicino a un depuratore messo sotto sequestro
"Ci sembra uno schiaffo in faccia ai piccoli paesi costretti a prendere sulle proprie spalle le problematiche delle città più grandi che non sanno come risolvere i loro problemi" afferma Alessandro Coltre, dell'Unione Giovani Indipendenti.
L'Amministrazione comunale è presente col sindaco Felicetto Angelini: partecipano pure Marco Imperioli Dimante, Augusto Dolce (Presidente Uni3) Silvia Carocci, Cristian Acciarito, neo segretario PD, Lara Caschera, Domenico Pecorari, Costante Pompa, Silvana Vitelli, Irene Palone e Lucio Di Re (Presidente Comitato Centro Storico)
Ore 17:30 Ha preso la parola il sindaco Felicetto Angelini, che ha ribadito fortemente come l'amministrazione "sia sempre stata contraria alla realizzazione di un impianto Biometano ad Artena". "Le voci che affermano il contrario – come l'intervento di Mino Massimei, nel quale si accusa l'amministrazione comunale di "lassismo" e di "prostrazione" all'unico artenese favorevole all'impianto, nonchè delegato dell'azienda, in barba ad altri 3500 contrari, – sono solo strumentalizzazioni contro questa amministrazione". Poi Angelini aggiunge: "se c'è una lotta politica la facciamo, ma coesi e non divisi da inutili strumentalizzazioni".
Ore 18 Termina la manifestazione con la chiara presa di posizione dei vertici comunali. L'assemblea pubblica si è fermata, ma mai si fermerà quello del comitato #NoBiometano.
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…