Artena, approvato il Piano Comunale di Protezione Civile
L’Amministrazione comunale effettuerà una comunicazione mirata e idonea per far conoscere il Piano ai cittadini
E’ stato approvato all’unanimità ieri, 30 novembre, in Consiglio Comunale il Piano Comunale di Protezione Civile. La Regione Lazio il 20 settembre scorso ha scritto al Sindaco Dottor Felicetto Angelini chiedendo di adeguare il Piano di Protezione Civile secondo le linee guida regionali. “Uno strumento importante” lo ha definito l’Assessore con delega alla Protezione Civile Alessandra Bucci, “di assoluta necessità. Il Piano verrà pubblicato sul sito del Comune e inoltre organizzeremo un incontro con la cittadinanza per presentarlo e spiegare cosa fare in caso di necessità. L’informazione verrà svolta anche nelle scuole e faremo una formazione per i dipendenti comunali e ai volontari della Protezione Civile”.
Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento tecnico completo e di semplice uso, che permette sia di individuare le attività fondamentali da porre in essere per rispondere alle criticità e sia di creare, all’interno della comunità, un’autentica cultura di Protezione Civile, che sta alla base di qualsiasi azione di prevenzione per la riduzione dei danni conseguenti a eventi naturali e antropici.
A redigere il Piano è stato il geologo Rizzo che ha individuato come ‘Centro Operativo (C.O.C.)’ il campo sportivo comunale in via Marconi. Le aree di attesa (primo luogo di accoglienza) sono state individuate in diverse zone della città e sono: parcheggio in via Latina (davanti Villa Borghese), parcheggio in via Tuscolana (adiacente scuola delle Macere), parcheggio in via del Santuario, parcheggio in piazza Belvedere al Colubro, piazza Genocchi (ex Valle Fini), parcheggio in località Lo Schiavo, parcheggio adiacente al campo sportivo comunale in via Marconi, che fungerà anche da area di ammassamento (dove far affluire i materiali, i mezzi e gli uomini necessari alle operazioni di soccorso) e di accoglienza. Altre tendopoli, in caso di necessità, saranno posizionate al campo di calcio in via del Convento (dietro la chiesa Santa Maria di Gesù), al campo sportivo delle Macere.