Categorie: Politica

Artena, approvato il Piano Comunale di Protezione Civile

E’ stato approvato all’unanimità ieri, 30 novembre, in Consiglio Comunale il Piano Comunale di Protezione Civile. La Regione Lazio il 20 settembre scorso ha scritto al Sindaco Dottor Felicetto Angelini chiedendo di adeguare il Piano di Protezione Civile secondo le linee guida regionali. “Uno strumento importante” lo ha definito l’Assessore con delega alla Protezione Civile Alessandra Bucci, “di assoluta necessità. Il Piano verrà pubblicato sul sito del Comune e inoltre organizzeremo un incontro con la cittadinanza per presentarlo e spiegare cosa fare in caso di necessità. L’informazione verrà svolta anche nelle scuole e faremo una formazione per i dipendenti comunali e ai volontari della Protezione Civile”.  

Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento tecnico completo e di semplice uso, che permette sia di individuare le attività fondamentali da porre in essere per rispondere alle criticità e sia di creare, all’interno della comunità, un’autentica cultura di Protezione Civile, che sta alla base di qualsiasi azione di prevenzione per la riduzione dei danni conseguenti a eventi naturali e antropici.

A redigere il Piano è stato il geologo Rizzo che ha individuato come ‘Centro Operativo (C.O.C.)’ il campo sportivo comunale in via Marconi. Le aree di attesa (primo luogo di accoglienza) sono state individuate in diverse zone della città e sono: parcheggio in via Latina (davanti Villa Borghese), parcheggio in via Tuscolana (adiacente scuola delle Macere), parcheggio in via del Santuario, parcheggio in piazza Belvedere al Colubro, piazza Genocchi (ex Valle Fini), parcheggio in località Lo Schiavo, parcheggio adiacente al campo sportivo comunale in via Marconi, che fungerà anche da area di ammassamento (dove far affluire i materiali, i mezzi e gli uomini necessari alle operazioni di soccorso) e di accoglienza. Altre tendopoli, in caso di necessità, saranno posizionate al campo di calcio in via del Convento (dietro la chiesa Santa Maria di Gesù), al campo sportivo delle Macere.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Test logico-intellettivo, quanti animali vedi in questa immagine? Il 97% delle persone sbaglia la risposta

Questo test è logico-intellettivo è solo per chi ha una vista da falco, ma se…

3 ore fa

Uccise nel 1977 due ragazze a Melbourne, arrestato 47 anni dopo all’aeroporto di Fiumicino

Per anni, il caso rimase avvolto nel mistero, un duplice omicidio definito "assolutamente raccapricciante, orribile…

3 ore fa

Stipendio eccellente senza la laurea: assunzioni a Roma, al via il nuovo concorso | Invia la PEC entro il 30 settembre

Cogli al volo la grande opportunità professionale per lavorare nella capitale e portare a casa…

6 ore fa

Velletri. Festa dell’Uva e dei Vini, 21 e 22 settembre 2024: il programma

Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali: due giorni che cambieranno…

6 ore fa

Collemoresco di Amatrice dichiarata “di notevole interesse pubblico” dal Ministero della Cultura

Il decreto rappresenta non solo una tutela del passato, ma anche una grande opportunità di…

8 ore fa

Wi-Fi, ti rubano la connessione e nemmeno te ne accorgi | Con questo trucco incastri gli ‘scrocconi’: bastano 2 click

Fai attenzione ai furti di Wi-Fi: ecco come fare a scoprire se qualcuno sfrutta la…

8 ore fa