Eventi

Artena aria di Palio delle Contrade. Le novità della trentesima edizione

Ad Artena (Roma) si respira aria di Palio delle Contrade, dal 4 al 13 agosto al parco di Villa Borghese. Il popolo artenese è in fermento, tra cinquanta giorni è Palio; fervono i preparativi, nonostante il continuo maltempo pomeridiano tenti di mettere i bastoni fra le ruote.

Le dieci contrade hanno iniziato gli allenamenti per affrontare al meglio la trentesima edizione della festa civile più seguita e partecipata del territorio a sud di Roma.  

Il Palio delle Contrade nasce come momento di incontro per tutti i cittadini di Artena e delle contrade, che rinverdisce e rinvigorisce la cultura e la tradizione di Artena.

Importanti novità per questa trentesima edizione

Quest’anno è stata introdotta all’interno dello statuto dell’Ente Palio la figura del “mastro”. I “mastri” saranno dieci, uno per ogni contrada, e affiancheranno i presidenti di contrada nell’allestimento della manifestazione. Altra nuova, ci saranno più spettacoli di intrattenimento durante le serate, ma con un occhio sempre agli orari in cui saranno disputati i giochi. Questa edizione del Palio avrà anche una madrina, che prossimamente verrà rivelata, e sarà seguita dalla Rai.

Restano da definire alcuni dettagli, come la data della mietitura del grano, ma a breve sarà tutto definito, auspicando nella fine del maltempo. Alcuni dettagli saranno curati e migliorati nella sfilata storica, che vedrà il ritorno dei pistonieri. Inoltre, il presidente dell’Ente Palio, Giuseppe Bucci, ci ha dichiarato che si sta lavorando anche per una maggiore sicurezza: già lo scorso anno il parco di Villa Borghese era stato allestito con dei teloni a terra che saranno ampliati.

Il gonfalone 2023 sarà realizzato da un’artista locale, Alisea Ciafrei, e sarà un omaggio ai 150 anni di Artena e alle dieci contrade.

La sagra della pasta alla Gricia come mamma l’ha fatta a Grisciano (ricetta originale)

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa