Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Centro Storico

Intervista al capitano Gianmarco Pecorari: “Da oggi a due anni puntiamo a vincere il Palio”

Profumo di Palio. La più coinvolgente manifestazione turistica, tradizionale, culturale di Artena: il Palio delle Contrade della Città di Artena avrà inizio il 5 agosto. Il tutto si svolgerà, come sempre, all’interno del meraviglioso parco della Villa Borghese di Artena contornato da stand enogastronomici realizzati dai contradaioli al fine di poter degustare i cibi tipici della tradizione artenese. Il Palio delle Contrade di Artena è principalmente amore per il territorio, per la storia, per le vicende, per i personaggi che hanno animato la vita di questa stupenda città nel corso dei secoli, che ancora va a passo di mulo. Per nove giorni di agosto, dunque, è garantito lo spettacolo e la gastronomia.

Ogni sera sono previsti giochi diversi per l’assegnazione di punti, ma tutto comincerà con la bella e sfavillante sfilata storica con i rappresentanti nobili e popolani con oltre mille persone e animali tra muli, asini, cavalli e mucche, che partirà dalla piazza della Vittoria, per arrivare fino al parco di Villa Borghese. Nei giorni successivi, le dieci contrade si contenderanno la vittoria disputando 21 giochi popolari: corsa con la carrettella, canzone in dialetto, staffetta maschile e femminile, sardamontone, tiro alla fune, corsa con il cerchio, salto della corda maschile e femminile, corsa con la botte, battitura del grano, taglio del tronco, poesia in dialetto, corsa con la conca, corsa con il sacco, percorso del contadino, tiro con l’arco, gioco del brigante, tiro con la fionda, quintana storica, corsa con il somaro.

Le diedi contrade in gara (in ordine di stand Palio 2017): contrada Maiotini, contrada Valli, contrada via Latina, contrada via Velletri, contrada Centro Storico, contrada Selvatico, contrada Torretta, contrada Colubro, contrada Macere, contrada via Giulianello.

Conosciamo meglio la contrada del Centro Storico: “Il comitato centro storico nasce nel 1996. La contrada del Centro Storico è la più folkloristica in quanto Artena si è sviluppata anticamente nel Centro Storico. La poderosa cattedrale di Santa Croce ne dà grande risalto insieme alla bella chiesa del Rosario in prossimità del vecchio borgo, salendo ancora più su c’è la chiesa di Santo Stefano dove risalta Piazza della Vittoria con la magnificenza dell’Arco Borghese e i bastioni del poderoso Palazzo Borghese ed il Palazzetto del Governatore. Da qui poi possiamo ammirare alle pendici del paese la centrale struttura del vecchio granaio Borghese. Nella parte alta invece c’è la chiesa di Santa Maria dove risiede la nostra madre celeste la Madonna delle Grazie amata e portata in processione la terza domenica di Maggio. Questa chiesa subì un devastante bombardamento nell’ ultima guerra con numerose vittime civili. Nel pianoro del piano della Civita invece si possono ammirare gli scavi archeologici con resti primitivi dei Volsci e successivamente dei Romani. Da ricordare a chi viene in visita nel nostro conservato Centro Storico che è l’unico centro antico più grande d’Europa non carrozzabile. Per dare un tocco di colore in più: la visita si può anche condurre a dorso di mulo. Presidente di contrada Gianluigi Lucidi”.

Per la contrada del Centro Storico il capitano del Palio delle Contrade 2017 sarà Gianmarco Pecorari, 25 anni al suo secondo anno da capitano, ma ha partecipato anche come concorrente nei giochi del tiro della fune e del salto della corda.

Questo è il tuo secondo anno da capitano.

“Quattro anni fa è nato un gruppo che, lo scorso anno e quest’anno mi ha dato fiducia. Nonostante le mille difficoltà incontrate siamo riusciti e stiamo lavorando per colmare le tante lacune”.

Gianmarco Pecorari come vede la contrada in questo anno?

“Rispetto lo scorso anno vedo un cambiamento: più volontà e maggiore impegno da parte di tutti. L’obiettivo è ri-diventare la contrada che da fastidio a tutti in ogni gioco. Da qui a qualche anno, due, puntiamo a vincere il gonfalone, ci crediamo tutti, dal più grande al più piccolo”.

I giovani all’interno della contrada?

“All’interno della contrada posso dire che ci sono tanti giovani che hanno la convinzione e la determinazione giusta per lavorare al nostro progetto: la vittoria manca da 11 anni e con l’impegno di tutti, dopo questo Palio, da settembre bisognerà far crescere ancor di più il nostro gruppo. Vedo ragazzi e ragazze con grinta e tanta voglia di fare; non bisognerà andare giù di morale se qualcosa non funzionerà, ma bisognerà affrontare le difficoltà con sacrificio”.  

La contrada del Centro Storico, settima nella classifica generale al termine del Palio 2016, ha vinto nel gioco della quintana storica. Pensa di poter confermare questo risultato? E in quali competizioni pensa si possano affermare i suoi atleti?

“Si, penso che possiamo confermare la vittoria nella quintana storica. Abbiamo un cavaliere valido con tanta voglia, che ci sta mettendo tanto impegno e tanta passione. Dobbiamo lottare in tutti i giochi, anche in quelli dove abbiamo difficoltà. Credo nei miei ragazzi, devono scendere sul campo di gara con un solo obiettivo: vincere”.

Che messaggio vuole mandare alla sua contrada?

“Continuare a lavorare con impegno e serenità, con massima trasparenza e onestà. Ci sono ragazzi a me vicini che ci credono e stanno dando un grande apporto per la realizzazione di questa manifestazione nel miglior modo possibile. Soli non si va da nessuna parte, l’unione fa la forza”.

Che Palio sarà?                                             

“Dopo tanti anni spero sia una manifestazione leale da parte di tutti, che ci sia un confronto fra tutte le persone , in particolare Presidenti e capitani. Stiamo lavorando per il Palio futuro. Ringrazio la mia contrada che mi ha dato questa possibilità, ringrazio gli sponsor e tutti i contradaioli. In bocca al lupo a tutti e buon Palio”.

In bocca al lupo alla contrada del Centro Storico.

Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: via Velletri FOTO

Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: via Latina FOTO

Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Valli FOTO

Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Maiotini FOTO

Lascia un commento