Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Maiotini
Intervista al capitano Luca Bucci: “Maiotini punterà alla vittoria”
Profumo di Palio. La più coinvolgente manifestazione turistica, tradizionale, culturale di Artena: il Palio delle Contrade della Città di Artena avrà inizio il 5 agosto. Il tutto si svolgerà, come sempre, all’interno del meraviglioso parco della Villa Borghese di Artena contornato da stand enogastronomici realizzati dai contradaioli al fine di poter degustare i cibi tipici della tradizione artenese. Il Palio delle Contrade di Artena è principalmente amore per il territorio, per la storia, per le vicende, per i personaggi che hanno animato la vita di questa stupenda città nel corso dei secoli, che ancora va a passo di mulo. Per nove giorni di agosto, dunque, è garantito lo spettacolo e la gastronomia.
Ogni sera sono previsti giochi diversi per l’assegnazione di punti, ma tutto comincerà con la bella e sfavillante sfilata storica con i rappresentanti nobili e popolani con oltre mille persone e animali tra muli, asini, cavalli e mucche, che partirà dalla piazza della Vittoria, per arrivare fino al parco di Villa Borghese. Nei giorni successivi, le dieci contrade si contenderanno la vittoria disputando 21 giochi popolari: corsa con la carrettella, canzone in dialetto, staffetta maschile e femminile, sardamontone, tiro alla fune, corsa con il cerchio, salto della corda maschile e femminile, corsa con la botte, battitura del grano, taglio del tronco, poesia in dialetto, corsa con la conca, corsa con il sacco, percorso del contadino, tiro con l’arco, gioco del brigante, tiro con la fionda, quintana storica, corsa con il somaro.
Le diedi contrade in gara (in ordine di stand Palio 2017): contrada Maiotini, contrada Valli, contrada via Latina, contrada via Velletri, contrada Centro Storico, contrada Selvatico, contrada Torretta, contrada Colubro, contrada Macere, contrada via Giulianello.
Conosciamo meglio la contrada Maiotini: “Nei tempi passati la zona collegava il paese con la maggior estensione di terreno coltivabile: Valle deglio Sammuco, Pianezze, Puzziglio e Formale; quindi era una zona di transito per tutti coloro che dovevano accedere ai fondi agricoli, vedi le molte strade che dal paese portavano in detti luoghi: via della Madonna della Vittoria, la Maddalena, Pomario, via delle Cercoie e via deglio Schiavo. Di conseguenza la mattina e la sera questa zona era attraversata da contadini, boari, pastori e da donne che andavano a portare la colazione o il pranzo durante il periodo della semina e dei raccolti. Il comitato di Maiotini è nato nell’anno 1975 e si dedicava a fare il carnevale e la festa dello Sport. Il 12 Maggio nel 1992 è stato riconosciuto giuridicamente. La contrada partecipa al Palio delle Contrade dall’anno 1993. Presidente di contrada Luciano Fiorentini”.
Per la contrada Maiotini il capitano del Palio delle Contrade 2017 sarà Luca Bucci, 27 anni alla sua prima esperienza da capitano, ma da sempre nel Palio: ha gareggiato nella staffetta, nel tiro della fune e nella corsa con la carrettella.
Luca Bucci come vede la contrada in questo anno?
“Rispetto agli scorsi anni vedo serenità, sorriso sul viso di tutti, affiatamento e compattezza. Questo è stato possibile grazie allo staff che è stato creato, al quale va il mio ringraziamento, che dal mese di marzo ha iniziato a preparare il Palio. L’unione fa la forza”.
Che Palio affronterà la contrada Maiotini?
“Punterà alla vittoria. Cercheremo di essere competitivi”.
La contrada Maiotini, quarta nella classifica generale al termine del Palio 2016, ha vinto nel gioco del tiro con la fionda. Pensa di poter confermare questo risultato? E in quali competizioni pensa si possano affermare i suoi atleti?
“Si penso che il nostro tiratore di fionda confermi il risultato dello scorso anno. Giochi che possiamo vincere? Il tiro alla fune, il salto della corda maschile, la battitura del grano e il saradmontone se verrà disputato nel rispetto del regolamento”.
I giovani all’interno della contrada?
“I giovani ci sono ma ce ne potrebbero essere di più”.
Che messaggio vuole mandare alla sua contrada?
“Vorrei ancora più persone all’interno del nostro gruppo, per questo ogni componente dello staff si deve impegnare di più. Più siamo e più possibilità abbiamo di ottenere risultati”.
In bocca al lupo alla contrada Maiotini.