Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Torretta
Intervista al capitano Paolo Candidi: “Puntiamo a vincere il tiro della fune e la corsa con la carrettella”
Profumo di Palio. La più coinvolgente manifestazione turistica, tradizionale, culturale di Artena: il Palio delle Contrade della Città di Artena avrà inizio il 5 agosto. Il tutto si svolgerà, come sempre, all’interno del meraviglioso parco della Villa Borghese di Artena contornato da stand enogastronomici realizzati dai contradaioli al fine di poter degustare i cibi tipici della tradizione artenese. Il Palio delle Contrade di Artena è principalmente amore per il territorio, per la storia, per le vicende, per i personaggi che hanno animato la vita di questa stupenda città nel corso dei secoli, che ancora va a passo di mulo. Per nove giorni di agosto, dunque, è garantito lo spettacolo e la gastronomia.
Ogni sera sono previsti giochi diversi per l’assegnazione di punti, ma tutto comincerà con la bella e sfavillante sfilata storica con i rappresentanti nobili e popolani con oltre mille persone e animali tra muli, asini, cavalli e mucche, che partirà dalla piazza della Vittoria, per arrivare fino al parco di Villa Borghese. Nei giorni successivi, le dieci contrade si contenderanno la vittoria disputando 21 giochi popolari: corsa con la carrettella, canzone in dialetto, staffetta maschile e femminile, sardamontone, tiro alla fune, corsa con il cerchio, salto della corda maschile e femminile, corsa con la botte, battitura del grano, taglio del tronco, poesia in dialetto, corsa con la conca, corsa con il sacco, percorso del contadino, tiro con l’arco, gioco del brigante, tiro con la fionda, quintana storica, corsa con il somaro.
Le diedi contrade in gara (in ordine di stand Palio 2017): contrada Maiotini, contrada Valli, contrada via Latina, contrada via Velletri, contrada Centro Storico, contrada Selvatico, contrada Torretta, contrada Colubro, contrada Macere, contrada via Giulianello.
Conosciamo meglio la contrada Torretta: “Inizialmente nata come comitato di zona intercomunale Artena e Valmontone, operava su due comuni in quanto ubicato su una strada intercomunale tra Artena e Valmontone. Esso si costituì nel 1996 per iniziativa di un giovane ventenne che avvertì la necessità di fare qualcosa, promuovendo anzitutto un dialogo con le istituzioni. Il comitato si è attivato fin dall’ inizio per organizzare incontri con le forze politiche e sociali, per proporre soluzioni ai tanti problemi del territorio, per partecipare a iniziative culturali e sociali di aggregazione al fine di favorire la qualità della vita degli abitanti. Nel 2006 il comitato trova una nuova e più forte identità evolvendo in associazione “Associazione Onlus denominata la Torretta”, l’ associazione opera su di un territorio che ha avuto come forma principale di vita l’agricoltura, ma che oggi è in forte espansione urbanistica. Gli incontri, negli anni, con le forze politiche hanno senz’altro favorito il miglioramento e visto il realizzarsi di varie opere: da impianti di pubblica illuminazione e fognature a una migliore sicurezza stradale. Punto di forza sicuramente è l’apporto volontario e gratuito dei componenti. Presidente di contrada Glauco Bucci”.
Per la contrada Torretta il capitano del Palio delle Contrade 2017 sarà Paolo Candidi, 24 anni al suo secondo anno da capitano; nel 2015, la prima esperienza
Paolo Candidi come vede la contrada in questo anno?
“Meglio rispetto l’anno scorso. C’è un clima più sereno con più voglia di fare. L’obiettivo è non arrivare ultimi, portare a finire tutti i giochi e in maniera decente. Voglio ringraziare Rosario Bucci e Franco Ciani”.
I giovani all’interno della contrada?
“Siamo tutti ragazzetti. L’età media è di 25 anni. Stiamo lavorando affinché possiamo partecipare al Palio tutti gli anni, grazie anche al Presidente Glauco. Dobbiamo crescere molto”.
La contrada Torretta, decima nella classifica generale al termine del Palio 2016, è arrivata terza nel gioco del tiro della fune. Pensa di poter confermare questo risultato? E in quali competizioni pensa si possano affermare i suoi atleti?
“Quest’anno proveremo a vincere il tiro della fune. Così come proveremo a vincere la carrettella, il salto della corda femminile e ho molte speranze nella canzone in dialetto”.
Che messaggio vuole mandare alla sua contrada?
“Continuare ad allenarsi seriamente, senza creare discussioni, malumori. Stringiamo i denti e andiamo avanti per quest’anno, per creare un futuro”.
Che Palio sarà?
“Per noi sarà un Palio per crescere. Non abbiamo avuto mai una base, una persona esperta che ci dicesse cosa fare e come fare, anche nei giochi. Noi stiamo imparando durante il Palio vedendo le altre contrade. In generale spero sia un Palio leale e tranquillo”.
In bocca al lupo alla contrada Torretta.
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Selvatico FOTO
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Centro Storico FOTO
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: via Velletri FOTO
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: via Latina FOTO
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Valli FOTO
Artena, aspettando il Palio conosciamo le contrade: Maiotini FOTO