Artena, BioMetano? Resti su carta!
Sabato 21 novembre alle 17.30 conferenza pubblica presso l’ex Granaio Borghese sala Prosperi
Riceviamo e Pubblichiamo dal Comitato NoBiometano Artena:
Il Comitato “No Biometano Artena” ha presentato all'ufficio V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Lazio, le proprie osservazioni al progetto di realizzazione della centrale “BioMetano della Green Park s.r.l.” Osservazioni che descrivono gli impatti ambientali che comporterebbe l'impianto, tenuta conto della grandezza (ricordiamo, sono previste più di 50.000 tonnellate di rifiuti all'anno da trattare) e della tecnologia proposta, che presenta molti rischi e nessun beneficio. Il lavoro di stesura delle osservazioni è stato curato da Giancarlo Ceci, consulente energetico, attivo nel comitato Alternativa Sostenibile e dal Prof. Aldo Garofolo, ricercatore C.R.A. (Consiglio Ricerca Agricoltura), ex docente di chimica all'Università della Tuscia.
La Regione Lazio, nella conferenza di servizi, deciderà se rilasciare o meno la Valutazione d'impatto ambientale. Alla conferenza di servizi parteciperanno il Comune di Artena, la Green Park S.R.L e i rappresentanti del Comitato No BioMetano. Sollecitiamo inoltre l'amministrazione comunale ad abolire alcune delibere e ad attuare alcune modifiche, decise in sede di commissione ambiente. L'amministrazione, in particolare, ha espresso la volontà di abolire la delibera “ZeroWaste” e di cambiare la “vocazione” territoriale di Artena da Agroenergetica ad Agroalimentare. La battaglia per scongiurare questa centrale è solo all'inizio; come comitato manterremo attivo il dibattito, promuovendo incontri pubblici e iniziative sulla gestione dei rifiuti. L'opposizione cittadina contro questa speculazione è stata confermata dalle oltre 3.000 firme raccolte ad Artena ed allegate al faldone delle osservazioni.
La popolazione ha espresso la sua contrarietà, il comitato si sta allargando, è sempre più partecipato e si impegnerà affinché la centrale BioMetano resti un progetto su carta.