Categorie: Politica

Artena, BioMetano? Resti su carta!

Riceviamo e Pubblichiamo dal Comitato NoBiometano Artena:

Il Comitato “No Biometano Artena” ha presentato all'ufficio V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Lazio, le proprie osservazioni al progetto di realizzazione della centrale “BioMetano della Green Park s.r.l.” Osservazioni che descrivono gli impatti ambientali che comporterebbe l'impianto, tenuta conto della grandezza (ricordiamo, sono previste più di 50.000 tonnellate di rifiuti all'anno da trattare) e della tecnologia proposta, che presenta molti rischi e nessun beneficio. Il lavoro di stesura delle osservazioni è stato curato da Giancarlo Ceci, consulente energetico, attivo nel comitato Alternativa Sostenibile e dal Prof. Aldo Garofolo, ricercatore C.R.A. (Consiglio Ricerca Agricoltura), ex docente di chimica all'Università della Tuscia.

La Regione Lazio, nella conferenza di servizi, deciderà se rilasciare o meno la Valutazione d'impatto ambientale. Alla conferenza di servizi parteciperanno il Comune di Artena, la Green Park S.R.L e i rappresentanti del Comitato No BioMetano. Sollecitiamo inoltre l'amministrazione comunale ad abolire alcune delibere e ad attuare  alcune modifiche, decise in sede di commissione ambiente. L'amministrazione, in particolare, ha espresso la volontà di abolire la delibera “ZeroWaste” e di cambiare la “vocazione” territoriale di Artena da Agroenergetica ad Agroalimentare. La battaglia per scongiurare questa centrale è solo all'inizio; come comitato  manterremo attivo il dibattito, promuovendo incontri pubblici e iniziative sulla gestione dei rifiuti. L'opposizione cittadina contro questa speculazione è stata confermata dalle oltre 3.000 firme raccolte ad Artena ed allegate al faldone delle osservazioni.

La popolazione ha espresso la sua contrarietà, il comitato si sta allargando, è sempre più partecipato e si impegnerà affinché la centrale BioMetano resti un progetto su carta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

55 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa