Artena, celebrato il giorno del ricordo con gli alunni dell’I C
Presenti alle celebrazioni l’Assessore Lara Caschera, la Dirigente Daniela Michelangeli e le Professoresse delle terze medie
Ieri, lunedì 27 Febbraio, il Comune di Artena (RM) ha commemorato il giorno del Ricordo, istituito in Italia con la legge del 30 marzo del 2004, che cade ogni anno il 10 febbraio (data in cui fu siglato nel 1947 il Trattato di Parigi e vennero assegnate Zara e la Venezia Giulia alla Jugoslavia). Ad Artena è stato scelto lunedì 27 febbraio come ‘Giorno del ricordo’ e l’evento si è svolto alle ore 10:00 presso l’ex Granaio Borghese. L’Assessore alla cultura Lara Caschera ha fatto gli onori di casa all’iniziativa che ha visto coinvolti come attori principali gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Artena.
Gli studenti hanno affrontato il tema della strage delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le vicende legate alla questione del confine orientale, leggendo i loro temi, composizioni, commenti, disegni, riguardanti le terribili vicende connesse ai massacri perpetrati dai Titini nei confronti dei comunisti, fascisti, socialisti, ma anche contro gente inerme, donne, uomini, bambini che nessuna colpa avevano se non quella di essere Italiani. Ad accompagnare gli allievi delle terze medie, bravissimi, le loro insegnanti che nell’esprimere i loro concetti hanno lanciato spunti sui quali riflettere: Casentini (diversità), Roscetti (valore dell’insegnamento), Potenziani (guardare la storia con conoscenza e competenza), Antonelli (dignità e identità).
A commemorare l’iniziativa erano presenti anche il Consigliere Armando Conti e la Dirigente Daniela Michelangeli.
Lia Levi incontra gli studenti di Artena nel giorno del ricordo