Artena, Centro Storico in fiore con il concorso Balconi e Vicoli Fioriti

E’ iniziato il concorso organizzato dall’associazione Artena in Fiore Centro Storico. Una Giuria valuterà gli allestimenti

Stop agli allestimenti. Il 6 giugno è stata la data ultima per effettuare tutti gli addobbi floreali per il “II concorso Balconi e Vicoli Fioriti” città di Artena organizzato dall’Associazione Artena in Fiore Centro Storico. Da ieri, 7 giugno, è iniziato il periodo di gara che terminerà il 30 giugno: una giuria composta da tre membri, Il Sindaco o un suo delegato, un agronomo e un esperto vivaista visioneranno e sceglieranno il vincitore finale.

I criteri di valutazione sono: combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione; inserimento del verde nel contesto architettonico e una sana e rigogliosa conservazione dei fiori e piante per tutto il periodo del concorso; utilizzo materiali di riciclo. I membri della giuria attribuiranno a ciascun partecipante un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale di 100 punti. Saranno particolarmente apprezzate le composizioni realizzate anche con fiori e piante autoctone.

Questa seconda edizione vede la partecipazione delle associazioni del territorio, “Una Stella per Artena”, “Associazione Padre Alvaro Di Cori Onlus”, “Contrada Arboreto” e “Pro Loco di Artena”, che hanno il piacere di mettersi in gioco contribuendo così al decoro di alcune aree del Centro Storico. All’associazione che riceverà il punteggio più alto andrà una mattonella dipinta a mano.

La premiazione finale ci sarà sabato 8 luglio presso piazza dei Sette Nani; al primo classificato andrà un buono spesa presso i vivai e fiorai di 100,00 euro, al secondo di 50,00 euro e al terzo di 25,00 euro.

Il concorso è stato patrocinato dal Comune di Artena che ha contribuito con l’acquisto dei fiori piantati nelle aree pubbliche dall’Associazione Artena in Fiore e dai residenti nel Centro Storico. 

Un Centro Storico accogliente pronto a ricevere i visitatori e a mostrare la sua parte migliore, da piazza da piazza Pollarola a via Santa Maria passando per via Filippo Prosperi oppure per piazza della Vittoria. La bellezza della fioritura veicola ben più importanti messaggi: pulizia, qualità e quantità di spazi verdi, rispetto dell’ambiente, contribuendo al miglioramento del decoro urbano e costituendo un importante elemento di attrattività nei confronti dei visitatori e svolge un ruolo educativo e di sensibilizzazione dei cittadini rispetto dell’ambiente di vita quotidiano.

Lascia un commento