Artena Città Presepe, rifiuti in piazza a un mese di distanza
Stamani è stato portato via il legname delle casette utilizzate per la manifestazione ma in piazza Genocchi resta della sporcizia
I più maliziosi e sardonici, vedendo le immagini odierne potrebbero beffardamente sottolineare che di Artena Città Presepe restano soltanto le macerie, visto come è andata l'ultima edizione. Battute e considerazioni sull'evento a parte, non è un bello spettacolo quanto si osserva in piazza Genocchi, ex Valle Fini, sotto la torre dell'acqua, davanti al palazzaccio. E' infatti accaduto che il legname delle casette utilizzate per la manifestazione è stato smontato e accatastato nelle piazza. Soltanto oggi, a distanza di circa un mese, è stato portato via ma qualcosa è rimasto: dall'immagine si può osservare che permangono alcuni rifiuti. Nella migliore delle ipotesi saranno portati via (lo si spera vivamente) domattina dai netturbini.
Viene spontaneo chiedersi per quale motivo si sia dovuto attendere quasi 30 giorni per togliere tutto il materiale: sarebbe interessante capire perché non è stato possibile portarlo via una volta smontato. Inoltre è curioso il fatto che le strisce che delimitano il parcheggio delle 2 ore a disco orario sono state realizzate a metà, in quanto il materiale accatastato di Artena Città Presepe impediva il completamento dei lavori. Come minimo – si passi la battuta – tale materiale meriterebbe di essere multato, avendo occupato per un mese due posti auto.
Ma la questione principale è un'altra: nella delibera con la quale il Comune autorizza le associazioni a utilizzare le piazze per le manifestazioni è specificato che le suddette piazze devono essere riconsegnate in buono stato. Vedendo come si presenta oggi piazza Genocchi, qualcosa è andato storto…