Domenica scorsa, 8 febbraio, presso la sala consiliare dell’ex Granaio Borghese, si è tenuta una conferenza riguardante il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli. Al convegno hanno partecipato Carlo Paniccia, Consigliere Provinciale e Presidente Territoriale Artena-Valmontone, Gabriel Battistelli, Direttore della Federazione Coldiretti di Roma, Luciano Guglielmetti, Tecnico Coop Agri e il Sindaco Felicetto Angelini.
Numerosa la presenza di cittadini pronti ad ascoltare gli interlocutori per avere delucidazioni sulla nuova imposta da versare. Ad aprire l’assemblea il Primo Cittadino Angelini che, in stato di confusione e agitazione ma, tramite un accurato discorso, ha informato i presenti in sala che lo stato italiano ha già attinto dal bilancio 2014 la bellezza di 133 mila euro da ricavare tramite questa nuova tassa. Più volte durante il suo intervento ha dichiarato profondo impegno nei confronti della popolazione e ha anche parlato del ricorso al TAR al fianco di ANCI, annunciando: "Qualora il ricorso avrà esito positivo rimborserò chi ha pagherà la tassa del 2014".
Concluso il discorso del Sindaco, interviene Carlo Paniccia che, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti “attacca” duramente la legge, ritenendola una cosa “schifosa”, vergognosa e ingiusta. Poi lancia un appello al Primo Cittadino: "Dovreste rivedere i capitolati ISTAT e poi il ricorso al TAR lo dovreste presentare tutti insieme, tutti i comuni chiamati a pagare, con compattezza nazionale, dal basso all’alto, per far capire a questi signori di questo governo che questa ingiusta legge rappresenta un grave indebolimento per tutte le attività agricole, l’unico settore che, anche se già da tempo in sofferenza, fino a oggi è riuscito a sopravvivere e a mantenere una buona percentuale di posti di lavoro".
Per la spiegazione della parte tecnica il Presidente Territoriale Paniccia ha lasciato la parola al Direttore Provinciale Gabriel Battistelli, "l’unica persona che fino ad oggi, per quanto riguarda l’IMU sui terreni agricoli, a più volte parlato faccia a faccia con i ministri", dichiara Carlo.
Il dottor Battistelli intrattenendosi moltissimo, ha dimostrato una preparazione eccellente, spiegando tecnicamente, in modo ben dettagliato, l’imposta 2014 e quella 2015. Ha annunciato che si sta lavorando per ottenere maggiori agevolazioni per coltivatori diretti, imprenditori agricoli, pensionati coltivatori-imprenditori e possessori terrieri in generale. Nell’arco del suo discorso, anche il dottor Battistelli si è rivolto più volte ad Angelini e ai cittadini, promettendo che la Coldiretti non abbasserà mai la guardia ed è a piena disposizione. Conclude l’intervento dichiarando: "Questi cifra di milioni che lo stato vuole incassare dai terreni agricoli serve per le famose 80 euro in busta paga".
La conclusione della conferenza spetta a Luciano Guglielmetti, il quale si è associato agli interventi precedenti aggiungendo valori tecnici mirati al territori di Artena. Ha spiegato all’amministrazione alcuni dettagli e ha fornito alcune proposte per il censimento dei terreni, opera che richiede molto tempo e non è facile da fare ma permetterebbe al comune di calcolare la somma da richiedere ai vari contribuenti per far fronte a quella prelevato dallo stato.
Al termine di tutti gli interventi si è creato un dibattito, con domande poste dal pubblico ai relatori, Paniccia, Battistelli e Guglielmetti, che prontamente e precisamente hanno risposto. La Coldiretti ha ringraziato il Sindaco, il quale in pochi mesi ha già organizzato due incontri per il settore agricolo, dimostrando preoccupazione e impegno verso la risoluzione dei problemi.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…