Artena, congresso del Partito Democratico. Renzi prende il 60% dei voti

Cristian Acciarito: “Hanno votato più iscritti rispetto alle elezioni per la nomina del Segretario. Grande risultato”

Chiusa la prima fase del congresso, quella in cui gli iscritti al PD hanno votato nei 6.648 circoli del partito, ieri la Commissione nazionale ha dato l'ok ai risultati definitivi. Eccoli in sintesi: Matteo Renzi ha ottenuto 176.743 voti, pari al 66,73 %. Andrea Orlando si è fermato al 25,26 %, 66.917 voti. Michele Emiliano è arrivato terzo con 21.219 voti, pari all'8,01 %.

Sabato 1 aprile il congresso si è svolto anche nella sede del PD di Artena in via Giuseppe Garibaldi, hanno votato l’82 % degli iscritti (100) più 3 iscritti dei Giovani Democratici: Matteo Renzi ha ottenuto 51 voti (60 %), Andrea Orlando 33 (38,38 %)e Michele Emiliano 1 (1,18 %). “Hanno votato più iscritti rispetto alle elezioni per la nomina del Segretario. Per il Partito Democratico di Artena è un grande successo. Hanno votato 82 iscritti su 100 – commenta il Segretario Cristian Acciarito – Sintomo che il PD sta lavorando bene, dimostrando interesse per le tematiche sociali stando vicino ai cittadini”. Damiano Talone è stato eletto per rappresentare la mozione Orlando all’interno del direttivo provinciale.

Le prossime tappe prevedono l'8 aprile la Convenzione nazionale del PD, nel corso della quale i tre candidati alla Segreteria Renzi, Orlando ed Emiliano esporranno il loro programma per la leadership. Domenica 30 aprile si terranno le primarie aperte a tutti. Si potrà votare dalle 8:00 alle 20:00 sotto i gazebo nelle piazze e in altri punti di aggregazione del PD. A ogni votante sarà richiesto un contributo di 2,00 euro. Infine il 7 maggio l'assemblea nazionale del partito dovrà proclamare il segretario vincitore delle primarie. Qualora nessun candidato avesse raggiunto la quota del 50%, il leader sarà eletto dai delegati dell'Assemblea.
 

Lascia un commento