Si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 11 novembre 2019, il Consiglio comunale ad Artena. I Consiglieri comunali sono stati chiamati a discutere e approvare i seguenti punti: regolamento della armi Polizia Locale; regolamento per le aree di sosta destinate al carico e scarico merci nel centro abitato; approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2018; mozione di solidarietà e vicinanza alla Senatrice Liliana Segre e a tutte le vittime di razzismo e xenofobia.
Il Comando della Polizia municipale di Artena non ha mai avuto un regolamento per la detenzioni della armi, eppure un ispettore ancora in attività, aveva in dotazione una pistola calibro 7,65. E’ quanto ha affermato in assise consigliare la neo Comandante Marta Sodano, che ha aggiunto di aver ritirato l’arma data la mancanza degli obblighi di legge in merito alla dotazione per i Vigili. Il regolamento disciplina, in attuazione del Decreto Ministeriale, le dotazioni delle armi e i servizi prestati con armi degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale (qualora ce ne fosse la necessità), fatte salve le disposizioni della legge in materia di acquisto, detenzione, trasporto, porto, custodia e impiego delle armi e delle munizioni.
Le aree di sosta per il carico e scarico merci hanno un nuovo regolamento. E’ stato approvato nel Consiglio comunale di ieri, la norma presentata dalla Comandate Marta Sodano: “ La segnaletica orizzontale e verticale esiste appositamente per le attività commerciali. Il problema è stabilire quali sono gli orari senza lasciare far loro quello che vogliono. Occorre stabilire gli orari di inizio e fine scarico, sia nei giorni feriali, sia nei festivi, mattina e pomeriggio, in modo che nelle altre ore il posto sia riservato ai disabili. Nel regolamento è precisato: nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle 12:00, sabato, prefestivi, domenica e festivi dalle ore 9:00 alle 12:00 in modo che in altri orari il posto con la striscia gialla possa essere occupato dai portatori di handicap”.
L’assise consigliare di Artena, dopo aver approvato il bilancio consolidato per l’esercizio 2018, ha discusso e approvato all’unanimità dei presenti la mozione a sostegno della senatrice Segre. Il Consiglio comunale di Artena è convinto che non si debba più tollerare alcuna manifestazione o cedimento verso posizioni razziste e xenofobe e impegna Sindaco, Giunta e Consiglieri a proporre iniziative idonee a contrastare fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche, quali l’etnia, la religione, la provenienza, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche.
Foto di Roberto Benedetti
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …