Artena, degrado a piazza Battiati. I residenti chiedono interventi

Piazza Giuseppe Battiati, in via Valle dell’Oste. Ma la piazza di chi è?

“Situazione di degrado in zona Valle dell’Oste ad Artena”. Disagi, anche gravi, che da anni sono costretti a subire i residenti dei condomini siti in via Valle dell’Oste. Quella che da progetto doveva essere una vera e propria piazza, con posti auto e aree verdi, a oggi ha solo la targa con scritto piazza, intitolata al magistrato Giuseppe Battiati dall’amministrazione Maria Luisa Pecorari.

Ma la piazza è comunale? Questo è il dilemma. Forse si o forse no. Le imprese costruttrici avrebbero dovuto realizzare la piazza con annesse aree verdi per sopperire agli oneri concessori? La vicenda non è chiara, neanche ai condomini, che, stanchi dello ‘status quo’, chiedono a gran voce all’attuale amministrazione “di risolvere una volta per tutte le problematiche che i residenti sono costretti a vivere ormai da troppo tempo”

A dieci anni dall’ultimazione delle palazzine, il piazzale antistante si presenta come una distesa di breccia, buche, erbacce e rifiuti vari. Le buche, crateri, mettono a repentaglio l’incolumità delle autovetture e dei pedoni in transito. L’assenza di illuminazione, oltre che creare disagi, può determinare, come già capitato, strani e imbarazzanti incontri. Le erbacce, oltre a essere terreno fertile per gli incendi estivi, sono un ricettacolo di insetti, topi e animali striscianti (specie in estate). Le autovetture, lavate la mattina, a sera sono già coperte di melma quando piove e di polvere quando c’è il sole.  

I residenti di via Valle dell’Oste hanno scritto più volte negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute, ora provano a sensibilizzare e sollecitare il sindaco Angelini e la sua Giunta a risolvere quanto prima tale situazione, che oltre a creare malcontento nelle popolazione residente, rappresenta un brutto biglietto da visita per Artena.  

Lascia un commento