Categorie: Cronaca

Artena, degrado a piazza Battiati. I residenti chiedono interventi

“Situazione di degrado in zona Valle dell’Oste ad Artena”. Disagi, anche gravi, che da anni sono costretti a subire i residenti dei condomini siti in via Valle dell’Oste. Quella che da progetto doveva essere una vera e propria piazza, con posti auto e aree verdi, a oggi ha solo la targa con scritto piazza, intitolata al magistrato Giuseppe Battiati dall’amministrazione Maria Luisa Pecorari.

Ma la piazza è comunale? Questo è il dilemma. Forse si o forse no. Le imprese costruttrici avrebbero dovuto realizzare la piazza con annesse aree verdi per sopperire agli oneri concessori? La vicenda non è chiara, neanche ai condomini, che, stanchi dello ‘status quo’, chiedono a gran voce all’attuale amministrazione “di risolvere una volta per tutte le problematiche che i residenti sono costretti a vivere ormai da troppo tempo”

A dieci anni dall’ultimazione delle palazzine, il piazzale antistante si presenta come una distesa di breccia, buche, erbacce e rifiuti vari. Le buche, crateri, mettono a repentaglio l’incolumità delle autovetture e dei pedoni in transito. L’assenza di illuminazione, oltre che creare disagi, può determinare, come già capitato, strani e imbarazzanti incontri. Le erbacce, oltre a essere terreno fertile per gli incendi estivi, sono un ricettacolo di insetti, topi e animali striscianti (specie in estate). Le autovetture, lavate la mattina, a sera sono già coperte di melma quando piove e di polvere quando c’è il sole.  

I residenti di via Valle dell’Oste hanno scritto più volte negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute, ora provano a sensibilizzare e sollecitare il sindaco Angelini e la sua Giunta a risolvere quanto prima tale situazione, che oltre a creare malcontento nelle popolazione residente, rappresenta un brutto biglietto da visita per Artena.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

8 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

11 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

13 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

16 ore fa