Categorie: Cronaca

Artena, degrado a piazza Battiati. I residenti chiedono interventi

“Situazione di degrado in zona Valle dell’Oste ad Artena”. Disagi, anche gravi, che da anni sono costretti a subire i residenti dei condomini siti in via Valle dell’Oste. Quella che da progetto doveva essere una vera e propria piazza, con posti auto e aree verdi, a oggi ha solo la targa con scritto piazza, intitolata al magistrato Giuseppe Battiati dall’amministrazione Maria Luisa Pecorari.

Ma la piazza è comunale? Questo è il dilemma. Forse si o forse no. Le imprese costruttrici avrebbero dovuto realizzare la piazza con annesse aree verdi per sopperire agli oneri concessori? La vicenda non è chiara, neanche ai condomini, che, stanchi dello ‘status quo’, chiedono a gran voce all’attuale amministrazione “di risolvere una volta per tutte le problematiche che i residenti sono costretti a vivere ormai da troppo tempo”

A dieci anni dall’ultimazione delle palazzine, il piazzale antistante si presenta come una distesa di breccia, buche, erbacce e rifiuti vari. Le buche, crateri, mettono a repentaglio l’incolumità delle autovetture e dei pedoni in transito. L’assenza di illuminazione, oltre che creare disagi, può determinare, come già capitato, strani e imbarazzanti incontri. Le erbacce, oltre a essere terreno fertile per gli incendi estivi, sono un ricettacolo di insetti, topi e animali striscianti (specie in estate). Le autovetture, lavate la mattina, a sera sono già coperte di melma quando piove e di polvere quando c’è il sole.  

I residenti di via Valle dell’Oste hanno scritto più volte negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute, ora provano a sensibilizzare e sollecitare il sindaco Angelini e la sua Giunta a risolvere quanto prima tale situazione, che oltre a creare malcontento nelle popolazione residente, rappresenta un brutto biglietto da visita per Artena.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa