Due Soprani all’Opera, Concerto Lirico, andato in scena ieri sera, 26 dicembre 2015, presso il Convento Francescano Santa Maria di Gesù di Artena. A esibirsi le due Soprano Francesca Angelini e Benedetta Ferrigno e al Pianoforte Luca Spinosa. L’esecuzione musicale, inserita nel contesto della seconda edizione di Artena Città Presepe, è stata un’ottima occasione per staccarsi dal tavolo delle abbuffate natalizie.
Scroscianti applausi del numeroso pubblico presente, hanno accolto, accompagnato durante le esibizioni canore e salutato le due Soprano, Francesca e Benedetta, entrambe ventisettenni rispettivamente di Artena e Napoli; fin da piccole le accomuna la passione per la musica, prima di dedicarsi allo studio del canto, entrambe hanno studiato uno strumento musicale, quale il violino e il flauto. Impegnate in numerose attività musicali anche presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove calcano palcoscenici per concerti e spettacoli d’opera. Grazie anche ai loro insegnanti M.D. Valentini e M. D. G. Serraiocco, che con dedizione e passione le incoraggiano e sostengono. Entrambe frequentano l’ultimo anno e nel 2016 conseguiranno la laurea in canto lirico.
Francesca Angelini durante la serata si esibita con brani di Giacomo Puccini: “O mio Babbino Caro” (opera di Gianni Schicchi); “Donde Lieta” (opera La Bohéme); “Signore Ascolta” (opera del Turandot); “Vissi d’Arte (dall’opera Tosca); oltre che nel canto di tradizione Natalizia quale “Adeste Fideles”. Benedetta Ferrigno ha eseguito brani di Puccini Giacomo Puccini “Quando m’en vo’ (dall’opera La Bohéme); J. Berling “White Christmas”; Gian Carlo Menotti “Hello, Hello” (dall’opera Il Telefono); Jacques Offenbach “Les oiseaux dans la charmille” (dall’opera Les Contes d’Hoffemann). Tutti questi brani sono stati accompagnati dal Pianoforte di Luca Spinosa che si è anche esibito in un preludio e due intermezzi quali “La Traviata” di Giuseppe Verdi, “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini e “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Per concludere le due Soprano e il Pianista Francesca, Benedetta e Luca si sono esibiti con l’opera estratta dallo spettacolo Lakmé “Duetto dei Fiori”.
“La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo”, frase celebre del Torquato Tasso, con la quale Francesca Angelini ha concluso i ringraziamenti, al presentatore della serata Daniele Trulli, a Claudia la truccatrice, alle proprie famiglie, al Comune di Artena rappresentato dal Sindaco Felicetto Angelini.
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…