Artena, esposizione fotografica dell’architetto F. Ciccotti

La città ha ospitato una tappa di Panoramicamente nei giorni 16-17 marzo presso l’ex Granaio Borghese

E' stato presentato ufficialmente martedì 27 Gennaio 2015 a Roma, presso lo Studio Ciccotti, in un interessante incontro aperto al pubblico e moderato in maniera impeccabile dal conduttore Mediaset Anthony Peth, la conferenza stampa ufficiale del progetto fotografico dell'Architetto italiano Francesco Ciccotti, dal titolo "PanoramicaMENTE": uno splendido lavoro tra Fotografia e Design.

La referente della relativa mostra itinerante, che approderà in diverse zone del nostro Paese, soprattutto al Sud, sarà l'Associazione Occhio dell'Arte di cui è Presidente Lisa Bernardini.

Le stampe, dal formato molto grande, sono su tela e constano di una creativa possibilità espositiva modulare. Ad accompagnare per l'Italia questo ultimo, splendido lavoro di Francesco Ciccotti, operante nel mondo dell'Immagine e degli Spazi da 30 Anni, sarà una recensione d'Autore: quella del grande critico Enzo Carli.

Carli, dalla intensa carriera nel mondo iconografico , che attraversa la docenza universitaria per giungere alla direzione artistica di un progetto europeo sulla Fotografia come Human work, finanche alla collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Francia ed il Metropolitan Museum di Tokyo, ha con entusiasmo recensito il progetto di Francesco Ciccotti, che pertanto si presenta sulla scena nazionale suscitando un interesse notevole da parte degli operatori del settore.

"Stupiscono queste immagini di Francesco Ciccotti" – dice il grande sociologo e giornalista – "Sono nuove, espressive, intime, delirate; sono un’avventura grafica che racchiude puzzle pieni di enigmi distintivi, disseminati lungo il percorso. Sono paesaggi come storie da sbloccare e da recuperare, serie di azioni da mettere in un ordine preciso ma anche peripezie testuali riprese da un inventario, dal quale il protagonista conserva forme e sensazioni rinvenuti in precedenza".

Enzo Carli conia per l'occasione una nuova espressione per Francesco Ciccotti:"writer-graffitista", e prosegue: "Come colui che discende, l’Avatar Ciccotti , per traslazione metaforica coniuga in uno spazio virtuale dei piccoli mondi, progetta per queste immagini linguaggi para-artificiali e frammentati che affascinano e stupiscono gli osservatori per la compressione di realtà; vi è altresì una strana convergenza tra il livello di aggregazione e il grado di separazione , una sorta di teoria dei grafi che mette in luce le essenziali reti di collegamenti della rappresentazione e riepiloga lo spazio".

Lascia un commento