Torna ad Artena il concorso “Balcioni e Vicoli Fioriti”, organizzato dall’Associazione culturale Artena in Fiore, Centro Storico, per valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città. La partecipazione alla manifestazione è stata aperta a tutti e con quest’ultima si intende premiare colore che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi e vicoli.
Le iscirizioni sono state 95, di cui 4 associazioni: “Una Stella per Artena”, “Associazione Padre Alvaro Di Cori Onlus”, “Contrada Arboreto” e “Pro Loco di Artena”.
Una commissione giudicante, di cui faranno parte esperti in campo paesaggistico e flovivaistico e composta da: un’esperta vivaista, un acronomo e un membro nominato dal Comune, nel periodo compreso tra l’8 giugno e il 30 giugno 2017, effettuerà le visite (da piazza Pollarola a via Santa Maria passando per via Filippo Prosperi oppure per piazza della Vittoria), senza preavviso, per l’assegnazione dei punteggi e per la classifica finale. La premiazione ci sarà sabato 8 luglio alle 18:30 presso piazza dei sette nani.
Il fiore è la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del Centro Storico, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città. Grazie alla generosità degli artenesi, scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Artena.
Un concorso che vuole significare un segnale di accoglienza ricomunicando un territorio pronto a ricevere visitatori e a mostrare la sua parte migliore. La bellezza della fioritura veicola ben più importanti messaggi: pulizia, qualità e quantità di spazi verdi, rispetto dell’ambiente, contribuendo al miglioramento del decoro urbano e costituendo un importante elemento di attrattività nei confronti dei visitatori e svolge un ruolo educativo e di sensibilizzazione dei cittadini rispetto dell’ambiente di vita quotidiano.
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…