Artena potrebbe entrare a far parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. L’iter procedurale è stato avviato il 22 maggio2018 dal Sindaco Felicetto e dall’assessore delegato alla cultura, Lara Caschera. Nella giornata di oggi, 22 agosto 2019, il comitato tecnico scientifico del club guidato da Fiorello Primi si recherà sul luogo per un sopralluogo.
Al momento, nel Lazio sono diciannove i Comuni facenti parte del gruppo dei borghi più belli d’Italia, tra cui Castel San Pietro Romano e Subiaco. Un riconoscimento, questo, che, se dovesse arrivare, potrebbe costituire lo stimolo giusto per affrontare le questioni legate allo spopolamento. Obiettivo è quello di puntare al turismo esperienziale, culturale, enogastronomico e naturalistico.
L’Associazione de “I Borghi Più Belli d’Italia” si è costituito intorno agli obiettivi di proteggere, promuovere e sviluppare i Comuni riconosciuti come i Borghi più belli d’Italia. Per essere ammesso all’Associazione de “I Borghi Più Belli d’Italia” e utilizzare il marchio di cui questo è proprietario, ogni Comune deve soddisfare alcuni criteri, indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento”.
Alcuni dei criteri necessari:
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…