Artena, il Dott. Alfonso De Angelis: una vita dedicata ai malati
Dal gennaio 2017 dirige l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria di Colleferro
A capo dell’U.O.C. (acronimo di Unità Operativa Complessa) di "Otorinolaringoiatria" dell’ospedale di Colleferro, dal 1° gennaio 2017 c'è un medico veramente "in gamba", di quelli che si possono contare sulla punta delle dita di una mano. E’ il Dott. Alfonso De Angelis, una persona molto disponibile, sempre e con tutti, che dal 1988 presta servizio presso l’Ospedale di Colleferro.
Ma andiamo per ordine, ripercorrendo la sua fulgida carriera. Classe 1951, da piccolo desiderava diventare architetto, poi, dopo la maturità scientifica conseguita a Velletri, scelse la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, conseguendo la Laurea nel 1979 e la specializzazione in "Otorinolaringoiatria" presso l’Università dell’Aquila nel 1983. Dal 1980 al 1982 ha prestato servizio militare come Ufficiale medico presso il IX Battaglione Carabinieri di Sardegna, a Cagliari e presso il Battaglione Granatieri Sardegna, di stanza a Roma.
E’ convolato a nozze nel 1983 con Lilli. Dal loro matrimonio sono nati i tre figli: Anna Maria, Maria Stella e Renato. Dal 1984 al 1993 ha prestato servizio come medico di base nella ASL. Ma la sua passione era operare, quindi dall’8 febbraio 1988 ha iniziato a prestare la sua opera presso l’Ospedale di Colleferro (ASL RM G), divenendo, dall’inizio del 2017, Dirigente della U.O.C. di "Otorinolaringoiatria", la scienza medica che si occupa del trattamento medico e chirurgico dell’orecchio, naso, faringe, laringe e di tutto il cavo orale.
Non è solo un ottimo medico o uno scrupoloso dirigente, il Dottor Alfonso De Angelis è anche impegnato nella politica locale e ha ricoperto ruoli via via più importanti. E’ stato eletto nel Consiglio Comunale di Artena dal 1993 al ’95, in seguito dal 1996 al 2000, ricoprendo la carica di Vicesindaco e successivamente di Presidente del Consiglio, carica che ricopre attualmente dal 9 maggio 2014. E’ impegnato nel sociale e organizza giornate dedicate alla prevenzione, essendo Presidente del "Rotary Club" di Colleferro.
Il Dott. Alfonso De Angelis è una personalità della scienza che ha partecipato ad oltre 300 corsi; è impegnato nella cura dei malati, nella politica e nel campo del sociale per prevenire diverse patologie.