Categorie: Spettacoli

Artena, il festival del Folklore genera contrasti

“Perché loro sì e noi no?” "Perché Artena preferisce valorizzare le proprie bellezze facendosi promuovere da altri"?  Questo più o meno il senso dei vari commenti apparsi sui social, all’indomani del Festival del Folklore tenutosi a Artena lo scorso 9 luglio, da parte del gruppo degli sbandieratori del Cardinale Scipione Borghese di Artena.

La polemica nasce sul perché sia stato permesso di esibirsi sul suolo artenese agli sbandieratori carpinetani e non al gruppo di Artena. Oggi è possibile dare una risposta a tale quesito, dopo aver a lungo discusso la questione con l’organizzatore dell’evento, Augusto Angelini.

Il motivo per cui si è scelto di far esibire solo il gruppo carpinetano, a discapito di quello artenese, sta nel fatto che tale manifestazione è possibile solo grazie al comune di Carpineto e al presidente degli sbandieratori carpinetani, Roberto Cacciotti, che da dieci anni organizzano a proprie spese degli scambi culturali con l’estero, al fine di promuovere la cultura e la tradizione dei nostri paesi.

Questa  manifestazione è “uno  scambio e non una gara”: non ci si esibisce per vincere un premio, né per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma per lasciarsi a vicenda un ricordo indelebile delle proprie tradizioni. E poiché questa risulta essere un’iniziativa bellissima, che andrebbe promossa e seguita, ma che soprattutto è aperta a tutti coloro che vogliano contribuire a renderla ancora più interessante, sarebbe più che giusto se il gruppo degli sbandieratori di Artena decidesse di entrare in quest’orbita di scambio culturale per cominciare a promuovere se stessi e a valorizzare in prima persona Artena.

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

19 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa