Artena, il progetto Nutrizione-Postura e Sport nelle scuole
Progetto formativo organizzato dall’Istituto Comprensivo di Artena con lo Studio Fisioterapico Vivere Meglio e l’a.s.d. Artena Volley
Ieri pomeriggio presso l’ex Granaio Borghese di Artena è stato presentato il piano ‘Nutrizione-Postura e Sport’, progetto formativo organizzato dall’Istituto Comprensivo di Artena con lo Studio Fisioterapico Vivere Meglio e l’a.s.d. Artena Volley.
A relazionare al numeroso pubblico presente il programma la dirigente scolastica Daniela Michelangeli, il Sindaco Felicetto Angelini, l’assessore Alessandra Bucci, il Dottore Giovannone Cristian, il Dottore Quattrocchi Mauro e la Nutrizionista Cacciotti.
Daniela Michelangeli: “Tra i compiti e la finalità della scuola non c’è solo la didattica ma anche l’educazione, una di queste, fondamentale, è quella alla salute che va veicolata sia tramite l’apporto di un nutrizionista per quanto riguarda la buona alimentazione sia per quanto riguarda lo stile alimentare e la postura. Argomenti sui quali insistiamo oramai da diversi anni ed è diventata una delle finalità principali della scuola. Vivere bene, educare in un ambiente che sia attento anche agli aspetti più generali dell’educazione alimentare”.
I Dottori e la Nutrizionista: “Nutrizione-Postura e Sport ha lo scopo di offrire agli alunni informazioni riguardanti la corretta nutrizione quotidiana e contestualmente indicare quali sono le corrette posture statiche e dinamiche in particolare nei movimenti della pallavolo, strutturando percorsi di apprendimento adeguato ai livelli di comprensione dei singoli alunni; fornire ai genitori le linee guida per poter osservare con occhio più attento e mirato i propri figli e ove necessario dare loro la possibilità di rivolgersi a personale qualificato per valutare ed eventualmente risolvere i difetti posturali riscontrati. Il programma prevede i seguenti punti: storia dell’evoluzione, dalla quadrupedia alla bipedia; posture scolastiche scorrette; posture corrette durante la giornata; posture dinamiche in relazione don il gesto atletico nella pallavolo; definizioni di alimento e nutrizione; dai nutrienti i gruppi di alimenti; realizzazione di un piatto ideale”.
Alessandra Bucci: “Nella commissione mensa è presente sempre il nutrizionista per verificare effettivamente la dieta che viene eseguita a scuola. La presenza di questo elemento all’interno degli incontri serve per delucidare, anche ai genitori, quelli che sono i requisiti di una dieta sana fatta di: legumi, verdure…Quindi benché a volte questi alimenti non sono i preferiti dei bambini vanno educati sia a scuola che a casa, a mangiarli. Questo per evitare l’obesità e altri disturbi gastrointestinali ma soprattutto per far si che ci sia la salubrità stessa”.