Categorie: Salute e Benessere

Artena, il progetto Nutrizione-Postura e Sport nelle scuole

Ieri pomeriggio presso l’ex Granaio Borghese di Artena è stato presentato il piano ‘Nutrizione-Postura e Sport’, progetto formativo organizzato dall’Istituto Comprensivo di Artena con lo Studio Fisioterapico Vivere Meglio e l’a.s.d. Artena Volley.

A relazionare al numeroso pubblico presente il programma la dirigente scolastica Daniela Michelangeli, il Sindaco Felicetto Angelini, l’assessore Alessandra Bucci, il Dottore Giovannone Cristian, il Dottore Quattrocchi Mauro e la Nutrizionista Cacciotti.

Daniela Michelangeli: “Tra i compiti e la finalità della scuola non c’è solo la didattica ma anche l’educazione, una di queste, fondamentale,  è quella alla salute che va veicolata sia tramite l’apporto di un nutrizionista per quanto riguarda la buona alimentazione sia per quanto riguarda lo stile alimentare e la postura. Argomenti sui quali insistiamo oramai da diversi anni ed è diventata una delle finalità principali della scuola. Vivere bene, educare in un ambiente che sia attento anche agli aspetti più generali dell’educazione alimentare”.

I Dottori e la Nutrizionista: “Nutrizione-Postura e Sport ha lo scopo di offrire agli alunni informazioni riguardanti la corretta nutrizione quotidiana e contestualmente indicare quali sono le corrette posture statiche e dinamiche in particolare nei movimenti della pallavolo, strutturando percorsi di apprendimento adeguato ai livelli di comprensione dei singoli alunni; fornire ai genitori le linee guida per poter osservare con occhio più attento e mirato i propri figli e ove necessario dare loro la possibilità di rivolgersi a personale qualificato per valutare ed eventualmente risolvere i difetti posturali riscontrati. Il programma prevede i seguenti punti: storia dell’evoluzione, dalla quadrupedia alla bipedia; posture scolastiche scorrette; posture corrette durante la giornata; posture dinamiche in relazione don il gesto atletico nella pallavolo; definizioni di alimento e nutrizione; dai nutrienti i gruppi di alimenti; realizzazione di un piatto ideale”.

Alessandra Bucci: “Nella commissione mensa è presente sempre il nutrizionista per verificare effettivamente la dieta che viene eseguita a scuola. La presenza di questo elemento all’interno degli incontri serve per delucidare, anche ai genitori, quelli che sono i requisiti di una dieta sana fatta di: legumi, verdure…Quindi benché a volte questi alimenti non sono i preferiti dei bambini vanno educati  sia a scuola che a casa, a mangiarli. Questo per evitare l’obesità e altri disturbi gastrointestinali ma soprattutto per far si che ci sia la salubrità stessa”.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa