Artena, incontro tra Amministrazione e Poste Italiane
Da parte del Comune consegnata la nuova toponomastica
Si è svolto presso il Comune di Artena un incontro tra l’Amministrazione comunale e Poste Italiane per avviare una collaborazione finalizzata a ottimizzare il servizio di recapito sul territorio attraverso alcune iniziative congiunte. All’incontro hanno partecipato per l’Azienda il responsabile regionale della Logistica Fabrizio Caradonna e quello del Centro di Recapito di Velletri Nicola Di Peco, e per il Comune il Vicesindaco Loris Talone. L’amministratore ha illustrato l’importante lavoro di riqualificazione della toponomastica e ha ricordato che sta completando l’aggiornamento su tutto il territorio di Artena. La ricostruzione di una cartografia corretta si è conclusa attraverso un’attenta “fotografia” della zona con i conseguenti interventi di correzione e la creazione di nuovi toponimi e numerazione civica. Il Comune ha condiviso con Poste Italiane le nuove “mappature” al fine di consentire all’Azienda di aggiornare progressivamente i casellari secondo i nuovi indirizzi.
La sinergia tra Comune e Poste Italiane è il primo passo per ottimizzare il servizio. Importante anche l’impegno dei cittadini, che sono invitati a comunicare ai propri interlocutori abituali (società di servizi, banche, etc.) i nuovi indirizzi delle proprie residenze. Nell’incontro è stato evidenziato che, dove il Comune ha aggiornato la toponomastica, nella maggior parte dei casi la corrispondenza in arrivo riporta indirizzi dei destinatari errati, non completi e soprattutto non corrispondenti ai nuovi toponimi e numeri civici. In questo periodo di “transizione” dai vecchi ai nuovi indirizzi, Poste Italiane garantirà il massimo impegno per assicurare un servizio di recapito regolare e invita i cittadini a posizionare in luoghi facilmente accessibili le cassette postali con ben visibili i nominativi.
“È stata una giornata storica proiettata la futuro – ha dichiarato il Vicesindaco del Comune di Artena, Loris Talone – L’incontro con i dirigenti di Poste Italiane è stato promettente e improntato a risolvere problematiche importanti e pressanti per la popolazione: problemi che la nostra città sopportava da molti anni. Da parte nostra abbiamo consegnato a Poste Italiane il frutto di intensi anni di lavoro nella riorganizzazione della toponomastica della città, dando certezza agli indirizzi e ai nomi delle strade. Per questo lavoro ringrazio gli uffici comunali per il grande lavoro svolto. Non è soltanto una questione di consegna delle lettere e dei pacchi: la nuova toponomastica, già comunicata anche alla Prefettura, permetterà anche ai mezzi d’emergenza di arrivare in modo più tempestivo laddove è necessario il loro intervento. Ora però spetta anche ai nostri cittadini un compito importante – ha proseguito Loris Talone – cioè comunicare i nuovi indirizzi ai mittenti abituali e recarsi in Comune per contribuire all’aggiornamento delle banche dati tramite l’Ufficio Anagrafe. Alle Poste il compito di aggiornare la loro banca dati e di risolvere le problematiche inerenti l’organizzazione interna. Con questo incontro abbiamo archiviato l’odissea dei disagi dei cittadini artenesi dovuti alla scadente situazione toponomastica della nostra città, con tutti i problemi che comportava”.
LEGGI ANCHE: