Artena, è iniziato il primo Memorial Emilio Conti
Gli alunni degli istituti di Artena, Colleferro, Carpineto, Valmontone, Palestrina e Segni si affrontano sul sintetico del Convento Francescano
E’ iniziato ieri mattina, 15 maggio, il 1° Memorial Emilio Conti dedicato alla memoria dell’ex Sindaco, anni ’50 e ’70, oltre una lunga carriera da Consigliere Comunale. Il torneo di calcio a 8 si sta svolgendo presso il campo sportivo del Convento Francescano di Artena; a scendere in campo i ragazzi degli Istituti secondari di primo grado di Artena, Carpineto, Palestrina, Segni, Valmontone e Colleferro.
“Negli anni in cui mio padre ha ricoperto la carica di Sindaco – spiega Armando Conti, figlio di Emilio e organizzatore del memoriale – tante opere sono state realizzate, tra cui le scuole, ultima la Stefano Serangeli. Da allora però siamo fermi; speriamo che presto ad Artena venga realizzato un Istituto Superiore. Si è prodigato anche per far diffondere nuovi sport come il judo ed il karate , vere novità per quei tempi. Ringrazio la Dirigente scolastica Daniela Michelangeli, l’Assessore allo Sport Ileana Serangeli e l’Assessore Marco Valeri, qui presenti, inoltre Padre Salvatore che ha messo a disposizione del Memorial questo campo sportivo con tappeto sintetico, rendendo possibile il torneo. Oggi inizia una vera e propria festa dello sport – continua l’Ingegner Conti – che nei prossimi 15 giorni vedrà scendere in campo tante squadre accomunate da spirito di solidarietà e libertà. Ringrazio i docenti che hanno accompagnato gli alunni di ogni istituto”.
“Questa iniziativa è molto importante perché coinvolge i ragazzi. – l’intervento dell’Avvocato Serangeli – In questi primi anni di Amministrazione siamo intervenuti nelle scuole con delle ristrutturazioni importanti. Basti pensare alla scuola Serangeli e il grande intervento in atto che la riguarda. Abbiamo presentato varie richieste di contributi, l’ultima nel 2016, per realizzare ad Artena un Istituto superiore che manca ai nostri giovani e speriamo di riuscirci. Ringrazio Padre Salvatore e saluto le squadre che scenderanno in campo. Ringraziamo Armando Conti e la sua famiglia per la lodevole iniziativa”.
“Emilio Conti è stato un Sindaco che si è prodigato per realizzare tante opere per la città, tra cui le scuole. – commenta la Dirigente Michelangeli – Un tempo chi si occupava della cosa pubblica era ligio al dovere, credeva in certi valori che oggi si sono persi. Se riflettiamo che la cosa pubblica è di tutti e che quindi va salvaguardata, riusciamo a creare un mondo migliore. Auguro ai ragazzi di affrontare il torneo con agonismo e fair play perché bisogna essere corretti nel gioco del calcio, non fare falli, comportarsi come i grandi giocatori”.
Le 6 squadre sono divise in due gironi da 3: girone A) Artena, Carpineto e Colleferro; girone B) Valmontone, Palestrina e Segni.
Partita del 15 maggio: Colleferro-Carpineto 4-8
Partita del 16 maggio: Artena-Carpineto 8-4
Partita del 17 maggio: Artena-Colleferro
Le partite hanno inizio alle ore 10:00 e i genitori degli alunni impegnati possono partecipare come spettatori.