E’ iniziato ieri mattina, 15 maggio, il 1° Memorial Emilio Conti dedicato alla memoria dell’ex Sindaco, anni ’50 e ’70, oltre una lunga carriera da Consigliere Comunale. Il torneo di calcio a 8 si sta svolgendo presso il campo sportivo del Convento Francescano di Artena; a scendere in campo i ragazzi degli Istituti secondari di primo grado di Artena, Carpineto, Palestrina, Segni, Valmontone e Colleferro.
“Negli anni in cui mio padre ha ricoperto la carica di Sindaco – spiega Armando Conti, figlio di Emilio e organizzatore del memoriale – tante opere sono state realizzate, tra cui le scuole, ultima la Stefano Serangeli. Da allora però siamo fermi; speriamo che presto ad Artena venga realizzato un Istituto Superiore. Si è prodigato anche per far diffondere nuovi sport come il judo ed il karate , vere novità per quei tempi. Ringrazio la Dirigente scolastica Daniela Michelangeli, l’Assessore allo Sport Ileana Serangeli e l’Assessore Marco Valeri, qui presenti, inoltre Padre Salvatore che ha messo a disposizione del Memorial questo campo sportivo con tappeto sintetico, rendendo possibile il torneo. Oggi inizia una vera e propria festa dello sport – continua l’Ingegner Conti – che nei prossimi 15 giorni vedrà scendere in campo tante squadre accomunate da spirito di solidarietà e libertà. Ringrazio i docenti che hanno accompagnato gli alunni di ogni istituto”.
“Questa iniziativa è molto importante perché coinvolge i ragazzi. – l’intervento dell’Avvocato Serangeli – In questi primi anni di Amministrazione siamo intervenuti nelle scuole con delle ristrutturazioni importanti. Basti pensare alla scuola Serangeli e il grande intervento in atto che la riguarda. Abbiamo presentato varie richieste di contributi, l’ultima nel 2016, per realizzare ad Artena un Istituto superiore che manca ai nostri giovani e speriamo di riuscirci. Ringrazio Padre Salvatore e saluto le squadre che scenderanno in campo. Ringraziamo Armando Conti e la sua famiglia per la lodevole iniziativa”.
“Emilio Conti è stato un Sindaco che si è prodigato per realizzare tante opere per la città, tra cui le scuole. – commenta la Dirigente Michelangeli – Un tempo chi si occupava della cosa pubblica era ligio al dovere, credeva in certi valori che oggi si sono persi. Se riflettiamo che la cosa pubblica è di tutti e che quindi va salvaguardata, riusciamo a creare un mondo migliore. Auguro ai ragazzi di affrontare il torneo con agonismo e fair play perché bisogna essere corretti nel gioco del calcio, non fare falli, comportarsi come i grandi giocatori”.
Le 6 squadre sono divise in due gironi da 3: girone A) Artena, Carpineto e Colleferro; girone B) Valmontone, Palestrina e Segni.
Partita del 15 maggio: Colleferro-Carpineto 4-8
Partita del 16 maggio: Artena-Carpineto 8-4
Partita del 17 maggio: Artena-Colleferro
Le partite hanno inizio alle ore 10:00 e i genitori degli alunni impegnati possono partecipare come spettatori.
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…