Artena, intervista a Domenico Pecorari, Assessore ai lavori Pubblici
Scuole, strutture sportive, manutenzioni, cimitero e Centro Storico. Il bilancio tracciato dall’Assessore
Ci troviamo nel pieno periodo feriale e l’Assessore ai lavori pubblici di Artena, Domenico Pecorari, ci fa il punto sulle cose fatte e sulle cose in programma.
D: Assessore Pecorari tra poche settimane ci sarà la riapertura delle scuole. I plessi di Artena in che condizioni si trovano?
R: Durante il periodo estivo abbiamo lavorato molto sulla manutenzione dei plessi scolastici. La scuola Stefano Serangeli è stata ristrutturata completamente; nel plesso Alcide De Gasperi è stato cambiato il controsoffitto e sono stati ristrutturati i bagni; per la struttura Salo D’Acquisto, Macere, è stata sostituita la caldaia e l’impianto di riscaldamento, è stata tinteggiata, è stato sistemato il tetto, il marciapiede ed è stato installato l’automatico per il cancelletto dell’asilo. Il prossimo anno apporteremo ristrutturazioni per i plessi di Maiotini e Municipio.
D: La casetta dell’acqua quando sarà installata?
R: L'erogatore di acqua in viale I Maggio sarà installato a breve. Grazie all’accordo con la società Acea, i cittadini potranno usufruire gratuitamente dell’acqua; il Comune verserà nelle casse della società una piccola sovvenzione annua.
D: Con la società Acea si sta lavorando anche all’ampliamento del depuratore di Valle Pisciana.
R: Acea realizzerà entro il 2018 l’ampliamento del depuratore. Attualmente sono in funzione i moduli e con l’ampliamento il depuratore arriverà a sopportare 16 mila utenze. A breve verrà sbloccato anche il depuratore del Colubro.
D: Verranno ampliate le reti fognarie e idriche?
R: Acea sta realizzerà nel corso dell’anno dei nuovi collettori fognari al Colubro e dallo Schiavo fino a via Latina. La rete idrica si sta realizzando in contrada Valli; entro l’anno si realizzerà la linea dalle Macere fino a Tagliente, per mettere fine al disservizio. Inoltre verrà ampliata la linea che da via Velletri va a Colle dei Fiori. Smentisco la voce sulla vendita del pozzo di Artena. Acea sta lavorando molto bene sul territorio. Ricordo ai cittadini che per qualsiasi segnalazione possono chiamare il numero verde (800 130 335) oppure possono comunicare il disservizio all’ufficio tecnico.
D: Le strutture sportive?
R: La tensostruttura a Ponte del Colle è quasi pronta, ci verrà consegnata entro il mese di settembre. Per il Palazzetto dello Sport (fermo dal 2008 quando è terminato il mio incarico da Assessore) abbiamo già dei fondi, ma stiamo cercando di riceverne altri per effettuare oltre il completamento anche un ampliamento e offrire così più servizi. Sarà pronto entro il 2018.
D: Da chi verrà gestito questo Palazzetto?
R: Ciò ancora non si sa. Il Comune, dato il bilancio, non è sicuramente in grado di gestire i costi di gestione della struttura. Sarà data priorità alle società di Artena.
D: Altri interventi di riqualificazione? Cimitero, Centro Storico, strade …
R: Abbiamo intenzione di rifare parte della pavimentazione del Centro Storico, completare via Maggiore e il pezzo di via Santa Maria. Per la prossima stagione abbiamo in programma di asfaltare gli ingressi della città, sistemando anche i marciapiedi. Interventi importanti anche al Cimitero: elimineremo le tombe pericolanti e creeremo delle aree verdi; sistemare a nuovo l’ingresso superiore. Nel programma delle opere da realizzare, che ci impegneremo a rispettare, c’è la realizzazione delle due rotatorie, ingresso di Maiotini e via Tuscolana. Abbiamo partecipato a un bando per la sistemazione delle strade rurali: vorremmo realizzare la strada che da Villa Borghese arriva a “Fontana della Fico” e riqualificare “Fontana Nuova” e Jo “Puzziglio” (con analisi delle acque).
“Per il prossimo anno vorremmo creare dei punti di vedetta per cercare di evitare gli incendi. Stiamo studiando come realizzare questa idea”.
E' severamente vietata la riproduzione dell'articolo, seppur in maniera parziale