Artena, intervista a Lara Caschera: cultura, sociale, contenzioso legale
Caschera: “Il compito della Giunta è diverso, è l’organo esecutivo del Comune. Ogni delibera rappresenta l’ultimo atto del percorso intrapreso dagli Assessori”
Al termine del Consiglio Comunale di Artena, di scena martedì 22 maggio 2018, abbiamo incontrato l’Assessore alle politiche sociali, alla cultura nonché delegata al contenzioso legale, Lara Caschera.
Assessore, ci parli in merito alla delibera sull’adesione del Comune di Artena al Club dei Borghi più belli d’Italia approvata in sede di Consiglio Comunale martedì 22 maggio?
“Mi preme sottolineare che vi è stato un lavoro certosino da parte degli uffici preposti alla cultura del Comune di Artena che in questa sede colgo l'occasione per ringraziare, anche attraverso l'esposizione delle caratteristiche del nostro borgo, per poter effettuare la proposta di adesione a questo Club. Il Club dei Borghi più belli d’Italia è importantissimo. I Comuni ammessi ricevono un marchio da parte della Commissione giudicatrice che verrà anche ad Artena per valutare le strutture urbanistiche e ricettive. Noi abbiamo un punto di forza che è il Centro Storico per il quale, consentitemi di dirlo, abbiamo come cercato di valorizzare. Mi viene in mente l'importante evento, ormai a cadenza annuale, di Artena Città Presepe, oppure il Museo del Rugby e tanto altro. In caso di ammissione, Artena sarà conosciuta in tutta Italia quindi se ne avvantaggerà il turismo e di conseguenza i commercianti e le strutture ricettive. Abbiamo selezionato allegati importanti relativi all’Arco Borghese, Palazzo Borghese, il centro storico. Tale Club è nato nel 2002 ed i Comuni coinvolti ne hanno beneficiato molto”.
Si appresta ad arrivare la stagione estiva: quali saranno gli eventi clou dell’estate ad Artena?
“Come lo scorso anno ho in programma di realizzare l’Estate Artenese che nel 2017 ha portato la nostra città a livello nazionale con le recensioni su il Tempo, Repubblica e la guida turistica annessa. Quest’anno vorrei fare ancora meglio, compatibilmente con le nostre risorse economiche che, come ben sapete, sono modeste. Iniziamo alla grande e ringrazio l’attore e scrittore, noto, tra l'altro, per essere uno degli attori scelti dal regista Sorrentino, Giorgio Colangeli ,che sabato 22 giugno presenterà al Granaio Borghese il suo libro ‘Il folle volo’ e reciterà alcuni passi della Divina Commedia a cui si è ispirato. Tutto ciò lo farà per la nostra concittadina, e tengo, a dirlo, senza compenso. Il correlatore sarà un nostro autorevole cittadino: Luciano Lanna. Per festeggiare la Patrona, Santa Maria Maddalena, ho in mente eventi sia civili che religiosi. Ho intenzione di ripetere l'appuntamento, ormai annuale, e che ha sempre una grande risposta di pubblico, del ‘Cinema all’aperto’ – Cinema Sotto Le Stelle, e faccio un appello ai commercianti ed imprenditori locali affinché supportino tale iniziativa. Inoltre continueremo i nostri appuntamenti relativi alla presentazioni di autorevoli libri.
In questa sede mi preme ribadire Artena è uno dei pochi paesi che, non senza sforzo, ha lasciato invariate le tariffe della mensa e del trasporto e questo piccolo miracolo, mostrando sempre la vicinanza di questa amministrazione al tema del sociale. La nostra Amministrazione si batte per il sostegno delle fasce più deboli dei cittadini.
Mi preme sottolineare anche che questa Amministrazione cerca di essere il più possibile vicina all'Associazionismo locale, e, compatibilmente alle proprie possibilità, fornisce sempre un valido sostegno e supporto agli eventi che si realizzano. Mi vengono ora in mente, tra tutti, a titolo semplificativo, manifestazioni, come la Madonna delle Grazie e l’infiorata del Corpus Domini e tutti gli eventi che abbiamo patrocinato e patrociniamo, non facendo mancar il nostro sostegno alle iniziative promosse dall'associazionismo locale”.
Riguardo il contenzioso con Lazio Ambiente?
“Riguardo al contenzioso con Lazio Ambiente, penso che Artena sia stato uno dei pochi Comuni che ha preteso il rispetto delle condizioni contrattuali da parte di questa società, contestando, di volta in volta, le inadempienze dalla medesima posta in essere, raccogliendo anche le doglianze dei cittadini.
Contestando le inadempienze contrattuali, effettuando vari rilievi, e mediante una documentazione corposa trasfusa in un'opposizione precisa e puntuale di 20 pagine, ci siamo opposti al decreto ingiuntivo impostoci dalla Società. Resta inteso che rimane sempre inteso che rimane sempre aperta la strada di un accordo transattivo nel caso ritenuto vantaggioso per l'amministrazione comunale e quindi per i cittadini”.
Come mai non era presente alla giornata ecologica di quindici giorni fa a Piana della Civita?
“Non ne sono stata informata, ma ricordo di aver avuto un impegno di natura familiare. Ci tengo però a ribadire l'impegno e la passione con cui svolgiamo la nostra attività amministrativa.
E ribadisco che massimo è lo sforzo per essere presenti in ogni manifestazione. Colgo anche l'occasione per ricordare che mentre il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo politico-legislativo del Comune ed i Consiglieri rappresentano tutta la cittadinanza, per cui il mandato elettorale di un consigliere si svolge attraverso la presenza in consiglio comunale, diverso è il compito della Giunta che è l’organo esecutivo del Comune. Ogni delibera della Giunta, rappresenta l’ultimo atto del percorso intrapreso dagli Assessori”.
LEGGI ANCHE:
Artena ha ricevuto la visita dell’asso pensionati della BPM
Giuseppe Conte è il premier incaricato: “Sarò l’avvocato del popolo"