Gustibus, programma di La7 condotto da Roberta De Matthaeis con una rubrica legata la Made in Italy di Antony Peth, dove parla delle storie dei piccoli produttori di eccellenza che costituiscono la ricchezza del nostro Paese. Nella 5^ puntata del programma si è parlato di Artena, Comune in provincia di Roma, “Una bellissima località, con una grande storia” come definita dal conduttore Peth. La7 ad Artena, per raccontare la storia di una eccellenza italiana, “quella di un ragazzo che a 15 anni, durante le vacanze estive, inizia a lavorare nel forno degli zii, per diventare quello che è oggi: Ivan il Re del Pane”.
Il servizio, iniziato per i viali del centro storico e terminato all’interno dei locali panificio di Ivan, in contrada Maddalena, dove gli operai di Ivan erano intenti nel produrre biscotti secchi, lavorare la pasta e produrre pane:
Conduttore: “La tua storia mi ha colpito molto, perché potresti essere un ottimo esempio per gli adolescenti di oggi, ma tu che quindicenne sei stato?”;
Ivan: “A quindici anni già mi davo da fare, ho sempre lavorato. Andavo a scuola e il mio obiettivo era diventare geometra. A quindici anni durante il periodo estivo andavo a dare una mano ai miei zii, molti dei quali hanno un panificio. Solo nel 1999 comincio a vendere il pane, negozio per negozio. Nel 2002 apro il mio primo panificio a Lariano; nel 2005 apro quello che è il mio panificio ad Artena. La mia svolta è stata nel 2010, quando inizio a coltivare, per gioco, due ettari di terreno con cereali; questo mi ha permesso di diventare il primo panificio in Italia a km 0”.
Conduttore: “Che tipo di pasta producete?”;
Ivan: “Le ultime due novità sono le fetturtiche e le fettubirre. La prima è una fettuccina, con farina poco raffinata, ma con ortica selvatica. La seconda è una fettuccina a doppio malto, senza uovo, con farina poco raffinata”.
Ivan ha brevettato tre tipi di pane: Mattonella, che è un pane a lievitazione naturale (lievitato 72 ore) con farina grezza; Mokaccino, pane a lievitazione naturale con farina a tutto corpo; Brigante (che prende il nome dal nostro territorio) è una pane, sempre a lievitazione naturale, a cereali misti. La cottura del pane viene effettuata a legna con fascine di castagno, queste a contatto con il mattone rilasciano tutto il profumo del bosco che verrà catturato dal pane.
Pieno controllo delle materie prime, cereali a km 0, lavorazione artigianale e realizzata con cura meticolosa e piena valorizzazione degli ingredienti, è tutto questo a fare del pane di Ivan una vera Eccellenza del Made in Italy.
Ivan il Re del Pane ed Artena nel programma Gustibus di La7
Ivan il Re del Pane, “Il vero lusso è concedersi la qualità sempre”
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…