Artena,la lettera della Cento per Cento Danza e del Club Twirling

Il messaggio letto al termine dell’esibizione durante la manifestazione Insieme per Amatrice e Accumoli

All’interno della manifestazione di beneficenza “Insieme per Amatrice e Accumoli” organizzata ad Artena da molte associazioni locali, durante la serata del venerdì 30 settembre si sono esibite congiuntamente due gruppi sportivi, la Cento per Cento Danza di Carlotta Bilato e il Club Twirling di Daniela Scaccia. Al termine della dimostrazione le atlete di ambedue le associazioni hanno letto una lettera, commuovente, che di seguito pubblichiamo:

“Una bambina è appena stata estratta dalla macerie. Ricoperta di polvere resta aggrappata stretta alla presa dell’uomo che la porta in braccio. Non ci sono lacrime, non ci sono parole. Qualcuno le va incontro con calma, sorride pacato e la saluta: ‘va tutto bene non ti preoccupare’. Sembra davvero vada tutto bene guardando il volto tranquillo di quell’uomo. Poco distante dalla scena chi non è visto dalla bambina tiene lo sguardo basso, sulle macerie di un paese distrutto.

E’ difficile per i sopravvissuti riuscire a tirare un sospiro di sollievo, nonostante non si possa fare a meno di sentirsi fortunati. Si è colti dall’impotenza quando si viene a sapere di fatti tragici su cui non si è potuto intervenire e in relazione ai quali nulla di concreto si potrà fare.

Dalle polveri e dalle macerie del terremoto che ha sconvolto le province di Ascoli Piceno e Rieti, nell’Italia centrale, non emergono solamente storie di morte, ma anche racconti di vita, speranza e solidarietà.

La solidarietà si può esprimere in tutta la sua potenza anche con gesti piccoli, NOI l’abbiamo fatta così. Grazie”.

Al termine della lettura le atlete della Cento per Cento Danza e del Club Twirling hanno lanciato in aria decine di palloncini bianchi, mentre le due insegnanti, Carlotta Bilato e Daniela Scaccia hanno lasciato andare un palloncino rosa.  

Lascia un commento