Categorie: Cronaca

Artena, la lista dei problemi

In primavera ad Artena si voterà per creare una nuova amministrazione, già da tempo si vociferano i nomi dei probabili candidati sindaco e consiglieri. Ma chi avrà intenzione di proporsi per gestire il comune artenese sa quali sono le problematiche presenti sul territorio? Forse si, forse no. In questo periodo di decisioni, di accordi di manovre per la formazione dei vari schieramenti, i cittadini dovrebbero fornire, citare, comunicare anche il più piccolo “problema” esistente nell’area di Montefortino.

Percorrendo la superficie di Artena nei giorni di festa appena conclusi, ho potuto notare alcuni problemi, questioni, situazioni che andrebbero risolte nel più breve tempo possibile. La lunga lista si apre citando le pessime condizioni in cui riversano le strade, manto stradale pieno di buche (foto), segnaletica orizzontale e verticale assenti (foto) o mal ridotte, illuminazione non pervenuta o non funzionante in molte zone, cunette sporche. In alcune contrade non c’è la rete fognaria, in altre non è permesso l’allaccio. La raccolta dei rifiuti viene svolta in maniera non corretta, questo anche per mancanza di senso civico degli abitanti. Museo Archeologico spesso e volentieri chiuso. Parcheggi a pagamento, che limitano anche le attività commerciali. Lavori pubblici da tempo bloccati senza conoscerne la motivazione vedi parcheggi adiacenti Villa Borghese (foto), Palazzetto dello Sport (foto) e Asilo Nido (foto). Opere realizzate e mai viste, come il Mulo. La questione scuole non chiara e da definire. Queste sono alcune problematiche, c’è ne sono delle altre più o meno importanti; non resta che portale a conoscenza dei politici intenzionati alla candidatura e sperare che la prossima amministrazione, almeno in parte, le risolvi. Fiduciosi anche in una maggior trasparenza.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

28 minuti fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

11 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa