Artena, manifestazione No Biometano: “Eravamo tanti, ma non tutti”
“Non è vero che la contrada del Colubro non è partecipe: eravamo circa 350 e rispetto alla prima manifestazione non c’è paragone!”
Riceviamo e Pubblichiamo:
Sabato era un giorno particolare, scelto appositamente, perché il 24 giugno è la festa di San Giovanni Battista, patrono della nostra Contrada, quella del Colubro. Eravamo tanti, ma non tutti a partecipare! Siamo certi che, chi era assente, era invece presente con il cuore poiché tanti sono stati i messaggi di rammarico arrivati nei giorni passati sul profilo facebook, messaggi che testimoniano l’assenza giustificata per battesimi, compleanni, saggi, lavoro ed altri impegni.
Quindi non è vero che la contrada del Colubro non è partecipe: eravamo circa 350 e rispetto alla prima manifestazione non c’è paragone! Questo perché stavolta l’evento è stato molto propagandato, soprattutto grazie a tutti i comitati, confraternite e associazioni nonché “No Colubraro” su facebook,che ne hanno dato notizia. Il Comitato “No Biometano Artena” si è adoperato per la partecipazione di G. Ceci, affissioni dei manifesti e amplificazione; il Comitato Palio del Colubro insieme al Comitato festeggiamenti San Giovanni Battista ha collaborato per l’accoglienza, con panini e acqua; alcune dolci signore della Contrada hanno preparato dei dolcetti; l’associazione “Genitori Artena” è passata più volte con il megafono e il comitato “No Biogas” di Anzio ci ha sostenuto attraverso un confronto con la nostra gente nel risolvere questa emergenza. Altri ringraziamenti vanno al “Vespa Club Artena”.
Abbiamo ascoltato la gente presente e abbiamo capito che c'è voglia di fare, partecipare, coinvolgere tutta Artena, combattere contro ed assediare le sedi opportune, dove poter trovare al più presto una soluzione. Tutto questo hanno chiesto i Colubrari, indignati e preoccupati per la propria salute e per quella dei loro cari, che chiaramente non è tutelata da chi dovrebbe difenderci. Così, ad una domanda di una signora che chiedeva cosa fare per evitare la realizzazione della centrale, il responsabile energetico del “Comitato Alternativa Sostenibile”, Giancarlo Ceci, ha risposto in breve. In primis occorre la partecipazione in massa dei cittadini, in secondo luogo occorre presidiare il Consiglio Comunale di Artena e, in quel luogo, presentare i documenti già in possesso del Comitato “No BIometano Artena”, riguardanti il principio di precauzione, che il Sindaco deve firmare per la convalida dell’ordinanza.
Questo sarebbe un forte atto di dissenso da parte del Comune che va purtroppo sollecitato dai cittadini! Certamente questa manifestazione non è stata inutile: abbiamo contato circa 90 lenzuola e ieri sera abbiamo toccato con mano, la voglia di esserci, la compartecipazione e la cooperazione, riscoprendo il vero significato del termine “Colubrari” in quanto è emerso il valore della nostra piccola, ma grande contrada “Colubro”!
“No Colubraro” ne è fiero e sosterrà insieme a tutti voi questa battaglia!