Artena, molta partecipata per la Commemorazione di Padre Ginepro Cocchi

Augusto Dolce ha recitato la cronistoria della vita del missionario. Da sottolineare la partecipazione degli alunni dell’I C Artena

Si è svolta questa mattina, 6 marzo, la commemorazione del 78° anniversario del martirio di Padre Ginepro Cocchi. A partire dalla ore 9:00 il Circolo Culturale Padre Ginepro Cocchi ha effettuato la visita al museo dedicato al padre e alle lunette affrescate nel Chiostro del Convento francescano di Santa Maria di Gesù. Alle ore 11:00 presso piazza Padre Ginepro Cocchi, platea che ospita la statua dedicata al Padre missionario realizzata dall’artista cinese Zheng Rai con l’utilizzo di marmo bianco cinese e tirata a lucido dagli operai comunali per l’occasione, la commemorazione ha raggiunto il punto cardine. Il Presidente del Circolo, Architetto Augusto Dolce, ha ringraziato tutti i presenti per poi illustrare la figura e l’opera di Antonio (Ginepro) Cocchi, nato ad Artena il 14 ottobre del 1908.

“A soli dieci anni varca la soglia del Convento Serafico di Artena e supera con ardore e passione tutte le tappe che lo studio impone, e a soli quindici anni viene ammesso alla vestizione, scegliendo il nome di Ginepro, come il seguace di San Francesco. Ordinato sacerdote a soli 23 anni, gli viene concesso di partire in missione nel Settembre del 1931. Intenso fu il suo operato, accelera gli studi religiosi per dedicarsi giorno e notte allo studio della lingua cinese, imparando le prediche a memoria, per cercare di farsi comprendere dalle popolazioni locali dove presta il suo apostolato. Il 6 marzo 1939 un gruppo di soldati lo prelevano e, dopo averlo spogliato delle vesti esteriori lo conducono fuori dal villaggio e lo uccidono sul greto del fiume. Purtroppo non è stato possibile ritrovare i suoi resti mortali, dispersi o forse bruciati. La causa di beatificazione si è conclusa il 18 Maggio del 2010 e tutti stiamo attendendo con grande commozione che il Papa la renda ufficiale”.

Erano presenti e sono intervenuti il Sindaco di Artena Felicetto Angelini, la Dirigente scolastica Daniela Michelangeli e il Vescovo Vincenzo Apicella. Parte attiva della celebrazione gli alunni dell’Istituto Comprensivo Artena, le classi quinte del plesso Alcide De Gasperi, del Municipio e le classi delle medie 2C e 1G, che hanno recitato benissimo delle poesie, mostrato dei bellissimi cartelloni da loro, donati al Circolo Culturale Padre Ginepro Cocchi dei quadri realizzati con cura e nel dettaglio con l’aiuto delle Maestre e Professoresse. Il Presidente Augusto Dolce ha ringraziato le autorità e istituzioni presenti (oltre a quelle già citate): gli Assessori Lara Caschera, Alessandra Bucci, Carlo Scaccia, il Priore della Confraternita della Madonna delle Grazie Antonio Palone, la Protezione Civile, il Corpo dei Vigili Urbani, il Segretario del Partito Democratico Cristian Acciarito, il Consigliere Comunale Armando Conti, Guido Vitelli, la Principessa Nike Arrighi Borghese, Padre Salvatore e Padre Osvaldo, il parroco del Rosario.

La manifestazione continuerà sabato alle 17:30, presso la Chiesa del Convento, Santa Maria di Gesù, con il concerto di giovani musicisti di Artena. 

Lascia un commento