Categorie: Cronaca

Artena,Palio,giorno 7, è quasi matematica la vittoria della via Velletri

Apriamo il servizio di cronaca del settimo giorno del Palio delle Contrade Città di Artena, sesto giorno di giochi, augurando pronta guarigione ad Alessandro Sordilli, che durante il tiro della fune ha subito un infortunio; dalla contrada della via Velletri ci fanno sapere che l’incidente capitato al ragazzo non dovrebbe aver causato gravi conseguenze.

La corsa con la carrettella verrà recuperata nella mattinata di domenica 12 agosto, alle ore 10:00. Sempre domenica sarà possibile pranzare in Villa.

La serata del Palio delle Contrae ha visto in programma per la serata di venerdì 10 agosto lo svolgimento di due dei 21 giochi: il percorso del contadino e il tiro della fune. Entrambe le competizioni sono state vinte dalla contrada della via Velletri, il tiro della fune vinto ad ex aequo con la contrada Selvatico; questi risultati hanno consentito alla compagine arancio verde di aumentare il margine di vantaggio in classifica generale: la conquista del 27° Palio delle Contrade di Artena è sempre più vicina.

Con 1 minuto 24 secondi e 32 decimi i concorrenti della via Velletri Matteo Lanna e Augusto Mattia, con l’asino Isabella, hanno trionfato nel percorso del contadino: “Ringrazio tutta la contrada, ringrazio il mio compagno Augusto e i capitani Michele Donnini, Alfredo Di Cori – commenta l’atleta Matteo Lanna, già vincitore del gioco due anni fa – Sono più che soddisfatto, il gioco è andato bene, ci siamo presi il primo posto e siamo felici di aver contribuito ad aumentare il vantaggio in classifica generale”.   

Classifica percorso del contadino:

Contrada

Tempo

Punti

Via Velletri

1 minuto 24 secondi 32 decimi

12

Colubro

1 minuto 25 secondi 21 decimi

9

Via Latina

1 minuto 25 secondi 71 decimi

8

Via Giulianello

1 minuto 25 secondi 79 decimi

7

Selvatico

1 minuto 29 secondi 15 decimi

6

Macere

1 minuto 29 secondi 50 decimi

5

Centro Storico

1 minuto 32 secondi 24 decimi

4

Valli

1 minuto 33 secondi 34 decimi

3

Maiotini

1 minuto 51 secondi  59 decimi

2

Torretta

2 minuti 06 secondi 93 decimi

1

  

Centoventi “giganti” hanno dato vita ad un animato tiro della fune: un gioco come sempre ad alta tensione, ricco di “aggressività” agonistica e sfottò, che spesso rischia di sfociare in liti “stupide” e furibonde. Al termine della II manche la somma delle sfide vinte ha decretato la vittoria con pari merito delle contrade via Velletri e Selvatico. Per la squadra arancio verde hanno partecipato Simone Angelini, Daniele Gentili, Fabio Valeri, Fausto Valeri, Giulio De Angelis, Andrea De Angelis, Matteo Datti, Andrea Di Cori, Luca Elingiusti, Alessandro Sordilli, Renato Lanna, Valentino Pompa e Luca Baggiù, preparati da Luciano Lanna, Otello Prosperi Alfredo Di Cori e Michele Donnini: “Dedichiamo la vittoria ad Alessandro [il ragazzo che ha subito l’infortunio, ndr] e a tutta la squadra”. Per la contrada bianco verde hanno gareggiato Damiano De Sbrocchi, Marco Ciafrei, Andrea Valeri, Thomas Bucci, Saverio Bucci, Emanuele Pontecorvo, Alfredo De Angelis, Davide Cestra e Giulio Pecorari: “Dopo ventisette anni di Palio finalmente un primo posto alla fune per la contrada Selvatico – commenta il capitano Marco Ciafrei – Ci siamo allenati tantissimo negli ultimi due anni per raggiungere questo obiettivo. Dedichiamo la vittoria ad Andrea Valeri, componente della squadra, che ha scelto di non tirare la fune questa sera per una scelta personale”.

Classifica tiro della fune:

Contrada

Punti

Via Velletri

12

Selvatico

12

Via Giulianello

8

Via Latina

7

Centro Storico

6

Colubro

6

Valli

4

Macere

4

Maiotini

2

Torretta

1

Il programma per la serata di oggi, sabato 11 agosto, prevede: alle ore17:30 il tiro con l’arco; alle ore 20:00 la corsa con il sacco; alle ore 22:00 il gioco del brigante e il tiro della fionda.

La Redazione de Il Quotidiano del Lazio augura un grandissimo in bocca al lupo ai concorrenti impegnati nelle sfide di oggi.

Classifica generale:

Contrada

Punti

Via Velletri

146

Selvatico

96

Via Giulianello

88

Via Latina

81 

Centro Storico

81

Macere

77

Colubro

75

Maiotini

66

Valli

66

Torretta

41

Foto di Giancarlo Ritieri, Fotostyle.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

7 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

10 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

12 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

12 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

15 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

18 ore fa