Artena, Palio, il saluto del Presidente e le impressioni dei capitani
Durante la premiazione il Sindaco Felicetto Angelini ha annunciato l’avvio della raccolta differenziata porta a porta
E’ terminato con la vittoria della contrada Selvatico la 26^ edizione del Palio delle Contrade Città di Artena. Manifestazione 2017 dominata dalla contrada bianco-verde capitanata da Marco Ciafrei e presieduta da Stefano Mancini (qui i commenti del capitano e del Presidente), in cima alla classifica sin dalla prima serata dei giochi. Era la contrada favorita e non ha tradito pronostici e aspettative, anzi, li ha di gran lunga superati.
“Una manifestazione storica, perché ha vinto una contrada nuova, alla quale faccio i miei complimenti. Chi conosce lo sport sa che vincere è difficile, riconfermarsi è complicato: complimenti per la vittoria di questo anno e tenete duro per il prossimo, perché siete stati la dimostrazione che tutti, con impegno, fatica, sudore, voglia di vincere, possono trionfare in questa manifestazione. Bravi alla contrada Selvatico. – il commento del Presidente dell’Ente Palio, Alberto Riccitelli – Un plauso a tutte le contrade, il semplice partecipare significa tenere a questa manifestazione, anche se non si vince l’impegno è lo stesso. Una manifestazione che diventa sempre più importante e i numeri lo dimostrano”.
Il discorso al termine del Palio, al momento della premiazione, di Alberto Riccitelli, che aggiunge: “Il Palio finché resta inteso come un gioco avrà vita. E’ un gioco e tale deve restare. Il Palio è divertimento, il Palio è mangiare, il Palio è stare insieme, il Palio è socialità, il Palio è difendere i propri colori nella sportività, nell’agonismo, anche nello sfottò, ma li ci si deve fermare. Il Palio è una famiglia. Grazie ai Presidenti di contrada, ai capitani che mi hanno fatto sentite importante in questi giorni di difficoltà. Grazie a tutto il mondo Palio. Questo non è l’ultimo giorno del Palio 2017 ma è il primo giorno del Palio 2018”.
Il Sindaco, Felicetto Angelini, ha portato i suoi saluti alla manifestazione e ha annunciato l’inizio della raccolta differenziata porta a porta: “L’11 settembre inizierà un nuovo Palio, il Palio della raccolta differenziata porta a porta. Verranno consegnati dei libricini, insieme ai kit, con il simbolo di Artena e lo stemma di ogni contrada. Il Palio dell’11 settembre, dove saremo tutti vincitori, ci porterà nel giro di un anno a una raccolta differenziata per la salvaguardia del nostro ambiente nel rispetto per noi stessi e per un risparmio economico-finanziario”.
Gianmarco Pecorari, capitano della contrada del Centro Storico: “Abbiamo fatto un buon Palio, organizzato dai primi giorni del mese di luglio. Devo ringraziare tutti i miei contradaioli che hanno partecipato con il massimo impegno. Cerchiamo di continuare con questo gruppo e in futuro cambieranno molte cose”.
Paolo Candidi, capitano della contrada Torretta: “Felice per il Selvatico che ha stra-meritato il Palio. Riguardo a noi, sono contentissimo di come si è svolto il Palio, sono stati tutti eccezionali, dagli atleti a chi ha lavorato nello stand. Li ringrazio uno a uno. Non avevamo mai ottenuto due primi posti un secondo posto tutti in un Palio. Credo che questo gruppo possa dare di più. Siamo una contrada in crescita e credo, a confronto con gli anni precedenti, che lo abbiamo dimostrato. Punteremo a migliorare per poter dire la nostra”.
Michele Donnini, capitano della contrada via Velletri: “Complimenti al Selvatico che ha disputato un Palio stratosferico. Nei prossimi mesi parleremo degli obiettivi futuri”.
Livia Latini, capitano della contrada Macere: “Mi complimento con la contrada vincitrice. E’ stato il Palio della ripartenza per la contrada Macere; ora ci è chiaro dove, come e su cosa lavorare. Partiamo da una buona base, abbiamo avuto dei miglioramenti e questo ci spinge a migliorare ancora di più. Dobbiamo prendere a esempio il Selvatico, il lavoro che si fa durante gli anni porta all’obiettivo finale: la vincita del Palio”.
Gino D’Aprano, capitano della contrada via Latina: “Quarto posto conquistato con molta soddisfazione. Ringrazio il Presidente Franco Verro e i miei collaboratori, Emanuele Verro, Matteo Ciavaldini, Camillo Botteri, e tutti i preparatori dei giochi che mi hanno supportato e sopportato. Ripartiamo da qui per migliorarci ancora. Forza via Latina, per noi è già iniziato il Palio 2018”.
Alessandro Di Cori, capitano della contrada Valli: “Complimenti al Selvatico per la vittoria e la competitività dimostrata in ogni singolo gioco. Per quanto riguarda la contrada Valli è stato un Palio in linea con le aspettative. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato per la contrada, soprattutto quelli dietro le quinti, ovvero allo stand”.
La Redazione de “Il Quotidiano del Lazio” si complimenta con la contrada Selvatico per la vittoria finale della 26^ edizione del Palio delle contrade Città di Artena. Complimenti all’Ente Palio, presieduto da Alberto Riccitelli, per l’ottima organizzazione. Ringraziamo il fotografo Giancarlo Ritieri di Fotostyle per la preziosa collaborazione e tutti i capitani e Presidenti di contrada per la disponibilità.
Foto di Roberto Benedetti