Artena, pranzo di Pasqua al Federale: onore alla tradizione
Il menù del pranzo di Pasqua è ricco e variegato e i bambini non pagano
Se ancora siete indecisi su come e dove festeggiare la Pasqua, le opzioni gastronomiche non mancano, specialmente nella provincia romana, terra ricca di sapori. Un ristorante che annovera nel suo passato qualità delle pietanze e ‘’colore’’ per la sua storia è sicuramente ‘’Il Federale’’ ad Artena, di proprietà della simpatica ed energica signora Adelaide.
Il nome del ristorante è il medesimo del celebre film di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e rimanda, certo, a un ‘epoca remota, tanti anche i cimeli all’interno delle grandi sale del locale, una passione ‘’politica’’ del defunto proprietario che allietava i suoi ospiti con discorsi coloriti e pieni di partecipazione. Da anni tutto questo è solo un ricordo, ma i piatti gustosi invece restano a deliziare i palati.
Onore alla tradizione, il menù del pranzo di Pasqua che la signora Adelaide propone è ricco e variegato: un tipico antipasto pasquale con tanto di uova sode, corallina, prosciutto, carciofi fritti, mozzarella di bufala, torta rustica, parmigiana, frittelle vegetali. I primi piatti sono due: pasta al forno con pesto alla genovese e Roquefort; fettuccine con asparagi, pomodorini, lardo di colonnata e pecorino di Fossa; come seconda portata non può mancare l’agnello al forno con patate e insalata da contorno; per finire con dolci tipici pasquali. I bambini potranno degustare il menù gratuitamente. C’è ancora tempo per prenotare un bel tavolo, ma non fate tutto all’ultimo momento, perché in fondo Pasqua è alle porte.