Artena, presentato con successo il libro di poesie di F.Spigone
L’Autrice ha promesso di scrivere una poesia su Artena
Domenica 18 dicembre all’ex Granaio Borghese di Artena, con il patrocinio dell’Amministrazione, è stato presentato lo stupendo libro di poesie di Fernanda Spigone, ‘Nella casa dei merli il pettirosso’, alla presenza del Sindaco Dottor Felicetto Angelini, dell’Assessore alla Cultura Avv. Lara Caschera, del Presidente del Consiglio Comunale Dottor Alfonso De Angelis.
Il moderatore, nonché relatore Manuel Mancini, editore di ‘Notizie del cuore’ e direttore commerciale del Quotidiano del Lazio, promotore dell’evento, ha illustrato le tematiche affrontate dalla Spigone ricche di pathos e la tecnica strutturale di cui si avvale: su un sostrato classicheggiante convivono gli echi degli stornelli ciociari e dei madrigali tipici della Sua terra segnina. La professoressa Rita Cerasani ha parlato della personalità dell’Autrice, una donna straordinaria, impegnata in più campi artistici (poesia, narrazione, teatro), curatrice della ‘Vetrinetta delle genti segnine’, di mostre pittoriche e fotografiche.
Soprattutto ha messo in luce la grande umanità di Fernanda Spigone, la sua dedizione filiale. Lei, con il marito Luigi, le furono vicini quando era ricoverata in ospedale. La poetessa Maria Fiorella Belli ha declamato con tanto sentimento alcune delle poesie più significative del testo, tra cui ‘Cosmos e Caos’,’Graffiti di voli’, ‘Come un angelo caduto’. L’intervento di Fernanda Spigone ha riservato una sorpresa: la promessa di scrivere una poesia dedicata ad Artena, una città molto bella, soprattutto durante queste festività natalizie quando il centro storico diventa un vero e proprio presepe . Quindi ha parlato di poesia in senso lato, un’arte che rende liberi da chi ci vuole ingabbiare. Il poeta l’ha paragonato ad un sub che con la torcia illumina gli abissi e trova uno spiraglio per raggiungere il divino.
Ha terminato leggendo, per rimanere in tema, ‘Preghiera davanti al Presepe’. Renato Centofanti, prendendo la parola ha annunciato la prossima presentazione di una sua opera di poesie e ha disquisito di poesia come arte che ‘ci fa andare oltre’, che fa grandi gli uomini che sanno stimarla. Dopo aver ringraziato i convenuti, il Sindaco Angelini e l’Ass. Caschera (i quali hanno elogiato l’opera presentata), Guido Vitelli, la poetessa Spigone che ha donato un libro alla biblioteca comunale di Artena, Manuel Mancini ha ricordato che ‘Nella casa dei merli il pettirosso’ è in vendita presso il Museo Archeologico a cura del Gruppo Archeologico e presso l’edicola carto-libreria Carosi in via Guglielmo Marconi (di fronte all’ACI).