Categorie: Cronaca

Artena, presentato il nuovo arredo scolastico alla 4 E De Gasperi

Ieri, 25 febbraio 2015 nella classe 4E della primaria, all’interno del plesso ‘Alcide De Gasperi’, in Via G. Di Vittorio, sono stati consegnati agli alunni i nuovi banchi; ricordiamo che la classe in questione nel settembre scorso è stata inaugurata come classe 2.0 e che gli stessi studenti hanno chiesto di poter usufruire di nuovi banchi. Successivamente gli alunni della maestra Piera Donnini hanno scritto una lettera al Sindaco che di seguito riportiamo:

“Caro Sindaco, Chi ti scrive non è un alunno, ma è il suo banco, uno dei ventiquattro banchi  che sono stati inviati in dono alla classe 4°E. E insolito che un banco parli ,oggi ho deciso di farlo anche a nome dei miei fratelli. Noi siamo i compagni silenziosi dei bambini, sopportiamo i loro maltrattamenti, i loro scarabocchi, i loro graffi ed i loro colpi. Nonostante tutto noi  siamo  già molto affezionati a questi alunni, anche loro sono entusiasti di noi, sentiamo i loro commenti! Vogliamo ringraziarla per aver consentito la nascita di  questa bella amicizia,  donandoci agli allievi della 4°E, a questi splendidi bambini, vivaci, effervescenti, anche, però, capaci di impegnarsi con buona volontà ! Cammineremo insieme, percorreremo con serenità la strada che porta alla conoscenza, verso la maturità! Grazie, grazie, grazie!”.

Felicetto Angelini, presente all’inaugurazione insieme al consigliere Alessandra Bucci, ha ringraziato i bambini per le belle parole, di questa lettera ne farà un quadro da appendere nella stanza del Sindaco. “Purtroppo non ci siamo potuti permettere le sedie ma più avanti sarà nostra premura migliorare le classi di tutte le scuole, con banchi, sedie e mobilia. Abbiamo ereditato una situazione abbastanza fatiscente per la rete scolastica”. Il Sindaco Felicetto Angelini continua: “Noi dobbiamo dare continuità all’impegno sulla scuola, lo stiamo facendo con la Stefano Serangeli, nelle prossime settimane inizieranno i lavori, lo stiamo facendo con le Macere e con la Tensostruttura al Ponte del Colle”. Per finire il dottor Angelini racconta un aneddoto su Montecristo e invita gli alunni a leggere il libro.

Poi è stata la volta del Dirigente Scolastico Daniela Michelangeli, parlare ad alunni e genitori presenti. “Ringraziamo il Sindaco e l’Amministrazione Comunale che ci ha donato i banchi. La classe 2.0 non è solo notebook; tutto questo per far lavorare bene insieme, in modo felice, gli alunni, e imparano a interagire fra di loro. L’interazione è un elemento che previene il bullismo, le patologie sociale. Per noi era molto importante avviare questo percorso. Con il consiglio d’istituto faremo una riflessione per avviare una digitalizzazione in tutte le classi, attraverso la dotazione di un tablet per ogni aula. Abbiamo intenzione di invitare Alberto Asor Rosa, letterato italiano ed europeo, cresciuto ad Artena e ha scritto il libro L’Alba di un Giorno Nuovo. Questo per avere un input per poter canalizzare una ricerca di grammatica e sulla letteratura, che si inizia da piccoli”.

Nel pomeriggio presso l’ex Granaio borghese si è tenuto il resoconto del progetto Postura-Nutrizione-Sport.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa