Iniziano ad Artena i preparativi per la festa del Palio delle Contrade che si svolgerà dal 2 al 11 agosto. Si è svolta questa mattina, 29 giugno, la mietitura del grano, quella che è la prima fase della rievocazione di un evento che affonda le proprie radici nel passato e nella tradizione artenese. Un folto gruppo di amici e volenterosi, capitanati da Alberto Riccitelli, presidente del comitato festeggiamenti Palio, si sono dati appuntamento presso un campo nel territorio di Artena dove hanno provveduto a raccogliere le preziose spighe.
Una mietitura del grano svolta con metodi tradizionali, utilizzando gli antichi strumenti e ripercorrendo le vecchie usanze anche nel modo di disporre il raccolto. Lo strumento principale del vecchio mondo contadino, la falce, utilizzata per tagliare a mano le spighe di grano, che sono state poi raccolte in fascine e legate con ramaglie d’albero, o con gli spighe di grano intrecciate tra loro. Sin dalla nascita, con il Palio delle Contrade ci si impegna per far rivivere quella che ha rappresentato per i nostri nonni e per la nostra comunità contadina un avvenimento di importanza fondamentale.
Durante la giornata, per i lavoratori pane fatto in casa, salumi e formaggi nostrani nonché vino. Non potevano mancare i classici dolcetti che le massaie del tempo preparavano con lo scopo di riempire lo stomaco dopo la fatica nei campi. Una bella mattinata impiegata a riscoprire il lavoro dei nonni, le antiche passioni e gli strumenti di mietitura ormai desueti e riposti nelle cantine o nei musei dedicati al settore, ritraendo la giornata come un meraviglioso quadro di Van Gogh.
Foto di Roberto Benedetti
LEGGI ANCHE:
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…